Cerca e trova immobili

BELGIOMedici al lavoro nonostante la positività al Covid-19

28.10.20 - 06:30
«Non c'è altra scelta», spiega il medico Philippe Devos, «per tentare di evitare il collasso del sistema sanitario»
Keystone
La situazione a Liegi è allarmante.
La situazione a Liegi è allarmante.
Medici al lavoro nonostante la positività al Covid-19
«Non c'è altra scelta», spiega il medico Philippe Devos, «per tentare di evitare il collasso del sistema sanitario»
Nella regione di Liegi, lo tsunami di nuovi contagi e infezioni non è più sotto controllo, spiegano le autorità

LIEGI - Ai dottori della città belga di Liegi è stato chiesto di continuare a lavorare anche se positivi al coronavirus, a causa dell'urgente necessità di personale medico dopo l'ondata di nuovi contagi e di ricoveri ospedalieri.

La situazione della città di Liegi è molto preoccupante, tanto che è stata definita da molti la "Bergamo della seconda ondata".

Ora, come riferisce la Bbc, circa il 25% del personale medico negli ospedali di Liegi è stato contagiato con il Covid-19. Tuttavia, per contrastare l'emergenza sanitaria, le strutture non possono permettersi l'assenza di un medico su quattro.

Da qui la richiesta congiunta di 10 nosocomi di far continuare a lavorare il personale che è risultato positivo e che non presenta sintomi.

Secondo il capo dell'Associazione belga dei sindacati medici, Philippe Devos, non c'è altra scelta: è l'unico modo per tentare di evitare il collasso del sistema ospedaliero nei prossimi giorni. «La situazione è catastrofica» ha confermato ai media il medico, impiegato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Liegi.

Gli ospedali della regione hanno nel frattempo già iniziato a trasferire i pazienti e a cancellare gli interventi non urgenti, con il ministro della Salute Frank Vandenbroucke che ha avvertito il Paese dell'arrivo di uno tsunami di infezioni, nel quale le autorità non riescono più a «tenere sotto controllo ciò che sta accadendo».

A Liegi, lo ricordiamo, il tasso d'infezione resta impressionante: una persona su tre di coloro che fanno il tampone risulta positiva al virus.

Il Belgio, inoltre, ha il più alto tasso di contagi da coronavirus in Europa. Lo riporta Keystone-ATS, sulla base di un rapporto del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). La stessa agenzia di stampa indica che il Covid-19 ha ucciso in media 49 persone ogni giorno (e ne sono state contagiate in media 13'052 al giorno) in Belgio tra il 17 e il 23 ottobre, e che il numero di letti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid negli ospedali belgi è aumento dell'81% rispetto alla settimana precedente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri

Don Quijote 3 anni fa su tio
Non vedo il problema se il medico è un positivo asintomatico che assiste i positivi malati, il virus è già dappertutto e comunque rimane il male minore. A questo punto la vittima muore per conto suo aiutata dal virus o per incompetenza del medico ma non per il contagio. I governi sono perle di saggezza, stipendiati proporzionalmente al merito ...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Concordo, però intanto scassano ai non medici dai quali pretendono comportamenti assurdi...

pillola rossa 3 anni fa su tio
Credibilità...
NOTIZIE PIÙ LETTE