
ROMA - Grazie a un accordo tra l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e alcuni partner industriali, e con il sostegno della Gates Foundation, 120 milioni di test rapidi per il Covid-19 saranno messi a disposizione dei paesi a basso e medio reddito entro sei mesi.
Lo ha annunciato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa online.
«Questi test - ha sottolineato - forniscono risultati affidabili in circa 15-30 minuti, anziché ore o giorni a un prezzo inferiore con apparecchiature meno sofisticate».
Ciò consentirà l'espansione dei test, «in particolare nelle aree difficili da raggiungere che non dispongono di strutture di laboratorio o di operatori sanitari sufficientemente addestrati».
Sui vaccini per il coronavirus «non stiamo prendendo scorciatoie per quanto riguarda la sicurezza: c'è un processo molto solido in corso per lo sviluppo di un vaccino efficace e sicuro». Lo ha detto la dottoressa Maria van Kherkove (OMS) nel corso del briefing online.
Senza sintomi clinici non c'è malattia (in riferimento alle malattie infettive ad andamento acuto). Se facessero tamponi per il meningococco, 5 milioni di italiani dovrebbero andare in quarantena...