Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«Negli Stati Uniti l'epidemia è fuori controllo»

Anthony Fauci, volto dell'unità d'intervento Covid-19 americana, ammette: «Abbiamo un problema».
Keystone
Anthony Fauci in una foto d'archivio
Fonte Ats
«Negli Stati Uniti l'epidemia è fuori controllo»
Anthony Fauci, volto dell'unità d'intervento Covid-19 americana, ammette: «Abbiamo un problema».
WASHINGTON - «La pandemia globale è ancora all'inizio», il virus è «sempre forte» e non ce ne liberemo fino a quando non arriverà il vaccino, «probabilmente tra fine 2020 e inizio 2021». Cos&ig...

WASHINGTON - «La pandemia globale è ancora all'inizio», il virus è «sempre forte» e non ce ne liberemo fino a quando non arriverà il vaccino, «probabilmente tra fine 2020 e inizio 2021». Così si è espresso sul Corriere della sera Anthony Fauci, l'ormai celebre l'immunologo dell'unità d'intervento anti Covid-19 statunitense che era stato messo da parte da Donald Trump e che, riguardo a quest'ultima decisione, ha subito precisato: «forse» il presidente «ha capito che non era una buona idea».

Sull'Europa dice che «le frontiere potrebbero riaprire presto» e che l'Organizzazione mondiale della Sanità «ha tanti difetti, ma è necessaria». Nei prossimi mesi «a meno che tutti i diversi Paesi non adottino misure di contenimento, dobbiamo aspettarci una diffusione del contagio ancora più vasta. Negli Stati Uniti abbiamo un problema, perché la nostra epidemia non è sotto controllo».

Il presidente Trump «non ha mai cercato di licenziarmi, anche se i giornali lo hanno scritto. In realtà mi ascolta molto, anche se non tutte le volte. Adesso è molto interessato a riaprire il Paese e a riattivare l'economia. Diciamo che non era stata una buona idea relegarci in seconda fila. Deve averci ripensato, visto che ci ha rimessi in prima fila».

«La Cina non è stata del tutto trasparente nella prima fase dell'epidemia - osserva - quando diceva che il Covid-19 si trasmetteva solo dagli animali agli esseri umani e che non aveva la capacità di passare da uomo a uomo».

Secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University, negli Stati Uniti il numero dei contagi dall'inizio della pandemia ha superato i 3 milioni di unità. I morti sono più di 132mila. I guariti quasi 1 milione.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE