Cerca e trova immobili
CINA

L'aeroporto di Hong Kong testa dispositivi di "disinfezione umana"

La cabina è rivestita con una sostanza che uccide virus e batteri
L'aeroporto di Hong Kong testa dispositivi di "disinfezione umana"
Keystone
L'aeroporto di Hong Kong testa dispositivi di "disinfezione umana"
La cabina è rivestita con una sostanza che uccide virus e batteri
HONG KONG - Hong Kong sta testando in questi giorni diversi dispositivi che potremmo presto vedere in tutti gli aeroporti. Uno dei dispositivi utilizzati si chiama CLeanTech, e consiste sostanzialmente in una cabina in cui il passeggero viene "decont...

HONG KONG - Hong Kong sta testando in questi giorni diversi dispositivi che potremmo presto vedere in tutti gli aeroporti. Uno dei dispositivi utilizzati si chiama CLeanTech, e consiste sostanzialmente in una cabina in cui il passeggero viene "decontaminato" da virus e batteri. La superficie interna della cabina è rivestita con una sostanza che uccide da lontano virus e germi che si trovano sul corpo e sui vestiti, e sul viaggiatore viene inoltre nebulizzato uno spray igienizzante. La cabina è sottoposta a pressurizzazione, e l'operazione dura una quarantina di secondi. Al passeggero, prima di entrare, viene inoltre misurata la temperatura. Tuttavia è bene ricordare che la macchina uccide virus e batteri che si trovano all'esterno del corpo e sui vestiti, pertanto al momento non individua le persone asintomatiche affette da coronavirus.

Ma non è l'unica tecnologia che l'aeroporto di Honk Kong sta utilizzando. Sulle superfici quali banconi, maniglie, carrelli, pulsanti dell'ascensore e sedili destinati all'attesa si sta testando in questi giorni un rivestimento invisibile che uccide qualsiasi tipo di germe e batterio. 

L'aeroporto utilizza inoltre, già da qualche tempo, dei robot per pulire e disinfettare le aree a disposizione dei viaggiatori, bagni compresi. Questi dispositivi sono anche dotati di luce ultravioletta e filtri per la pulizia dell'aria. 

A maggio, conclusosi il periodo di test, verranno tratte delle conclusioni sul'effettivo funzionamento dei dispositivi. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE