Coronavirus, primo contagio in Lombardia

Un 38enne è in terapia intensiva a Codogno: nelle scorse settimane aveva avuto contatti con colleghi tornati dalla Cina
Un 38enne è in terapia intensiva a Codogno: nelle scorse settimane aveva avuto contatti con colleghi tornati dalla Cina
MILANO - Primo caso di contagio di coronavirus in Lombardia. Un 38enne è infatti ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Codogno, località del Lodigiano a circa 120 chilometri dal confine ticinese.
L'uomo - come riportato dai media italiani - si è recato al pronto soccorso del nosocomio lombardo giovedì con sintomi influenzali. Ma dai test, subito effettuati, è risultato positivo al coronavirus. Al momento le autorità sanitarie italiane stanno ricostruendo i movimenti del 38enne per cercare di arginare il pericolo di contagio ad altre persone.
L'uomo, sempre secondo quanto riportato dai giornali di oltre confine, avrebbe contratto la malattia a fine gennaio, durante una cena con alcuni colleghi che erano appena tornati dalla Cina.
Questa mattina è prevista una conferenza stampa per fornire maggiori dettagli sulla vicenda. Le controanalisi dell'Istituto Superiore di Sanità sono attualmente in corso.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!