Cerca e trova immobili

AUSTRALIATroppo cellulare: ai giovani crescono le "corna"

21.06.19 - 17:22
A chi usa molto il telefonino si starebbero sviluppando alcuni picchi ossei a forma di cono nella parte posteriore del cranio
Keystone
Una chiacchiera è più sana.
Una chiacchiera è più sana.
Troppo cellulare: ai giovani crescono le "corna"
A chi usa molto il telefonino si starebbero sviluppando alcuni picchi ossei a forma di cono nella parte posteriore del cranio

SYDNEY - Per colpa degli smartphone ai giovani starebbero crescendo le "corna". A dirlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports del gruppo Nature, che spiega come si stiano sviluppando alcuni picchi a forma di cono nella parte posteriore del cranio.

Questi, spiegano i ricercatori, sarebbero causati dall'inclinazione in avanti della testa perché il peso della colonna vertebrale verrebbe spostato proprio nella parte posteriore del capo, determinando così la crescita ossea. Uno studio che però fa discutere e che non convince almeno una parte del mondo accademico.

Nello studio dell'Università australiana della Sunshine Coast, la prevalenza di queste 'corna' sarebbe presente più nei giovani a causa di una postura del corpo determinata, stando alla loro ipotesi, dall'uso degli strumenti tecnologici come tablet e smartphone.

Questo spostamento di peso è stato paragonato allo stesso effetto della pelle quando si addensa in un callo come risposta alla pressione o all'abrasione. La ricerca ha coinvolto 218 persone tra i 18 e i 30 anni e ha notato come il 41% sia arrivato a sviluppare questa protuberanza lunga tra i 10 e i 30 millimetri. Ma l'ipotesi dello studio solleva qualche dubbio.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
ahahahah non san piu cosa scrivere

Tato50 4 anni fa su tio
Ahaha, mia dumà con i celular e anca chi un po' püsee vecc ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE