Christo impacchetterà l'Arco di Trionfo

Lo farà l'anno prossimo, in occasione di una grande retrospettiva consacrata ai suoi anni parigini
Lo farà l'anno prossimo, in occasione di una grande retrospettiva consacrata ai suoi anni parigini
PARIGI - Christo torna ad impacchettare Parigi: dopo la celebre installazione del 1985 sul Pont Neuf, il ponte simbolo della capitale francese, l'artista statunitense nato in Bulgaria impacchetterà l'Arco di Trionfo in occasione di una grande retrospettiva consacrata ai suoi anni parigini al Centre Pompidou fissata per la primavera 2020.
L'Arco di Trionfo resterà impacchettato per 14 giorni, dal 6 aprile al 19 aprile del prossimo anno. Per la realizzazione dell'opera saranno necessari 25.000 metri quadri di tessuto in polipropilene nonché corde di colore rosso per 7.000 metri di lunghezza.

Archivio Keystone
Il Pont Neuf impacchettato nel 1985.
In una nota, il Centre des monuments nationaux, che gestisce l'arco napoleonico ispirato a quelli dell'Antica Roma, si «rallegra per la realizzazione di un progetto che testimonia l'impegno in favore della creazione contemporanea e della valorizzazione di uno dei monumenti più emblematici di Parigi e di Francia».
Nato in Bulgaria il 13 giugno del 1935, Christo Javacheff, è noto nel mondo intero per le sue installazioni, come la recente passerella sul Lago di Iseo ("Floating Piers", 2018) che ha avuto uno straordinario successo di pubblico.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!