Meno omicidi a Chicago

Le morti dovute ad atti violenti nella città dell'Illinois sono calate da 650 a 550 nel 2018. La polizia: «Merito della creazione di centri di supporto»
CHICAGO - A Chicago calano gli omicidi e la violenza armata per il secondo anno consecutivo. Lo rivelano i dati della polizia, secondo cui nella città dell'Illinois nel 2018 ci sono stati 550 omicidi, cento in meno rispetto al 2017, e la criminalità complessiva è diminuita del 10% rispetto al 2016, anno in cui e' stato registrato il numero di omicidi più alto in due decenni, con 762 morti.
Le forze dell'ordine di Chicago sostengono che la diminuzione della violenza è da attribuire in parte «alla creazione di centri di supporto strategico in 20 dei 22 distretti di polizia della città». Oltre agli «investimenti sulle politiche sulla raccolta dati», per ottenere informazioni da più fonti e permettere agli agenti di capire dove si verificano i crimini o dove potrebbero accadere.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!