Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Colpi di cannone per i 92 anni della Regina

Se non fosse per il concerto di musica pop alla Royal Albert Hall, Elisabetta ha festeggiato oggi il suo compleanno in forma "quasi" privata
Keystone
Colpi di cannone per i 92 anni della Regina
Se non fosse per il concerto di musica pop alla Royal Albert Hall, Elisabetta ha festeggiato oggi il suo compleanno in forma "quasi" privata
LONDRA - Se non fosse per i colpi di cannone e un concerto di musica pop che quasi 'profana' la Royal Albert Hall, tempio vittoriano della musica, con una parata di star da Sting a Tom Jones, i 92 anni della Regina Elisabetta II sarebbero stati un ev...

LONDRA - Se non fosse per i colpi di cannone e un concerto di musica pop che quasi 'profana' la Royal Albert Hall, tempio vittoriano della musica, con una parata di star da Sting a Tom Jones, i 92 anni della Regina Elisabetta II sarebbero stati un evento quasi privato.

Salutata da salve di cannone dell'artiglieria reale a cavallo da Hyde Park, dalla Torre di Londra e da Windsor, la Regina, che di recente ha avuto il dispiacere della morte di Willow, il più vecchio dei suoi amatissimi cani Corgi, ha certamente apprezzato i festeggiamenti. A consolarla, infatti, il discorso dell'amato nipote Harry - che fra un mese porterà all'altare Meghan Markle - in veste di presidente del Queen's Commonwealth Trust, fondazione animata dai giovani che sostiene altri giovani nei Paesi dell'ex Impero britannico.

E quest'anno il compleanno della regina e il Royal Party sono rivolti proprio al Commonwealth, di cui si sono chiusi da poco i Giochi (Commonwealth Games) e la riunione dei suoi 53 capi di governo al termine del quale la sovrana, che ne è stata la testa per oltre 66 anni, ha ceduto il ruolo al figlio Carlo.

Per questo le esibizioni delle popstar britanniche Craig David e Anne Marie e delle vecchie glorie Sting e Sir Tom Jones hanno convissuto nella festa con il canadese Shawn Mendes e il coro tradizionale sudafricano Ladysmith Black Mambazo, che canta in lingua Zulu, il giamaicano Shaggy e l'australiana Kylie Minogue. Una festa con soli 500 biglietti venduti, ma accessibile a tutti i sudditi in diretta su Bbc1.

La regina celebra due compleanni: quello 'anagrafico', che cade il 21 aprile, che Elisabetta celebra in forma privata e che è stato preceduto da una cena «in famiglia» a Buckingham Palace con anche le nipoti Eugenie e Beatrice. Poi, il compleanno 'ufficiale', che invece cade in estate, di regola il secondo sabato di giugno, dove la sovrana appare in pubblico e presenzia la parata delle guardie reale Trooping the Colour.

Per l'occasione Buckingham Palace ha diffuso un tweet con un "Happy Birthday" e un inedito scatto in bianco e nero dell'allora Princess Elizabeth nel 1946, a soli 20 anni, mentre tiene un voluminoso bouquet di fiori. E con un sorriso radioso che tradisce l'inconsapevolezza di chi di lì a sei anni, con la morte improvvisa del padre Giorgio VI a soli 56 anni nel 1952, si sarebbe trovata sul trono.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE