Cerca e trova immobili
CROAZIA

La Croazia festeggia per "Tempesta", la Serbia accusa: «Fu un crimine»

La Croazia festeggia per "Tempesta", la Serbia accusa: «Fu un crimine»
BELGRADO - Serbia in lutto mentre la Croazia festeggia l'anniversario di un'offensiva dell'agosto 1995 nella quale i croati hanno riconquistato il territorio preso dalle forze serbe ribelli. L'offensiva, che ha innescato un esodo di centinaia di migl...

BELGRADO - Serbia in lutto mentre la Croazia festeggia l'anniversario di un'offensiva dell'agosto 1995 nella quale i croati hanno riconquistato il territorio preso dalle forze serbe ribelli. L'offensiva, che ha innescato un esodo di centinaia di migliaia di persone viene commemorato oggi e domani in un contesto di forti tensioni tra i due paesi le cui relazioni sono scese al livello più basso dalla fine della guerra 1991-1995.

La Croazia sta festeggiando la sua operazione militare come una grande vittoria, mentre la Serbia considera l'offensiva un crimine di guerra.

"Tempesta", questo il nome dell'offensiva, per Belgrado ha provocato l'esodo della maggior parte dei serbi che hanno vissuto in Croazia. In 200-250.000 sono fuggiti in convogli di trattori e carri trainati da cavalli e sono stati uccisi nell'offensiva dell'esercito croato.

"Stiamo ricordando l'azione maestosa con la quale abbiamo dimostrato che, ispirati dal desiderio dei cittadini croati per uno stato indipendente libero, sappiamo come difenderci", ha detto il primo ministro uscente croato Tihomir Oreskovic in un comunicato.

Di tono opposto le dichiarazioni in Serbia, sulla scia delle tensioni delle ultime settimane quando Belgrado ha accusato la Croazia di far rivivere la guerra mondiale dell'era fascista e le politiche anti-Serbia.

"Tempesta" è stato un crimine di guerra per il quale nessuno è stato ritenuto responsabile", ha dichiarato il ministro serbo Aleksandar Vulin. La guerra del 1991 è iniziata dopo che la Croazia ha dichiarato l'indipendenza dalla Jugoslavia, innescando una ribellione da parte della minoranza serba che ha preso il controllo di più di un terzo del paese. Con l'offensiva del 1995 la Croazia riconquistò le sue terre e un accordo di pace fu firmato lo stesso anno.

La Croazia ha dato il via alle celebrazioni nell'ex città ribelle Knin, mentre la Serbia prevede un raduno a Busije, villaggio vicino a Belgrado popolato soprattutto da profughi serbi fuggiti dalla Croazia.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE