Cerca e trova immobili
GERMANIA

È morto Günter Schabowski

Aveva 86 anni. Il 9 novembre 1989 diede il via, quasi per caso, alla caduta del Muro di Berlino
È morto Günter Schabowski
È morto Günter Schabowski
Aveva 86 anni. Il 9 novembre 1989 diede il via, quasi per caso, alla caduta del Muro di Berlino
BERLINO - L'ex funzionario del Partito di Unità Socialista di Germania (SED) della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) Günter Schabowski è morto domenica mattina all'età di 86 anni. Il decesso è a...

BERLINO - L'ex funzionario del Partito di Unità Socialista di Germania (SED) della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) Günter Schabowski è morto domenica mattina all'età di 86 anni. Il decesso è avvenuto presso una casa di cura di Berlino. Lo ha annunciato la sua vedova, Irina Schabowski, all'agenzia di stampa DPA.

Schabowski divenne noto in tutto il mondo il 9 novembre 1989: alla domanda di un giornalista italiano rispose che tutte le norme per i viaggi all'estero dei cittadini della DDR erano state revocate con effetto immediato. In realtà la misura sarebbe dovuta entrare in vigore il giorno successivo, ma in seguito alla dichiarazione del funzionario decine di migliaia di persone si riversarono ai valichi di frontiera, e le guardie furono costrette a lasciarle passare.

Fu dunque lui, piuttosto involontariamente, a dare il via alla caduta del famigerato Muro di Berlino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE