Orologio di lusso imbarazza il portavoce del Cremlino
Un blogger anti Putin ha messo in rete la foto, denunciando che sarebbe stato impossibile per Peskov acquistare quell'orologio con il suo salario ufficiale.
MOSCA - È sempre un costoso orologio a mettere in imbarazzo i dirigenti russi, da Putin al patriarca. Questa volta è toccato a Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino, 47 anni, immortalato con un orologio Richard Mille da 620 mila dollari in una foto dopo le sue terze nozze, sabato scorso a Soci, con la campionessa olimpica di pattinaggio artistico Tatiana Navka.
È stato il blogger anti Putin Alexiei Navalni a mettere in rete la foto, denunciando che sarebbe stato impossibile per Peskov acquistare quell'orologio con il suo salario ufficiale (138 mila euro l'anno). Unanime la risposta dell'interessato e della neo sposa: è un regalo di quest'ultima per le nozze. "Gliel'ho regalato io, sono una campionessa olimpica, lavoro molto, anche d'estate, e mi posso permettere di fare un buon regalo", ha spiegato oggi al tabloid Komsomolskaya Pravda la campionessa, che gli ha già dato una figlia lo scorso anno. "Prima del matrimonio mi sono trovata di fronte al problema 'che cosa regalare all'uomo amato?' e ho trovato la soluzione: ho comprato questo bellissimo orologio", ha proseguito, sostenendo che il prezzo è diverso da quello indicato nella blogosfera. "Perché il campione olimpico Ievgheni Plushenko può regalare a sua moglie per le nozze un costoso anello e io non posso fare un regalo così?", ha aggiunto.
Peccato che gli implacabili blogger russi abbiano scovato una foto di Peskov - sull'account Instagram della figlia Yelisabeta - in cui portava lo stesso orologio alcuni mesi fa, prima della faraonica festa nuziale con centinaia di vip nel lussuoso e blindatissimo hotel Rodina (Patria) di Soci. In passato sono finiti nel mirino della blogosfera russa anche Putin, Medvedev e il patriarca per i loro orologi da super ricchi. Nel caso del capo della chiesa ortodossa, Kirill, il sito del patriarcato nel 2012 aveva usato il ritocco fotografico per cancellare dal polso il costoso orologio svizzero Breguet, del valore di oltre 30 mila dollari. Una secolare marca di lusso sfoggiata anche da Putin e Medvedev ed entrata nell'immaginario della letteratura russa, dove fu consacrata da Onegin, il protagonista dell'omonimo romanzo di Pushkin. Il leader del Cremlino, dicono i ben informati, ama moltissimo gli orologi e possiederebbe una vasta collezione, con marche come Blancpain, Patek Philippe, Lange and Sohne. Tutti ricevuti in dono, naturalmente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!