BERLINO
Shoah: processo a Demjanjuk al via il 30 novembre
Shoah: processo a Demjanjuk al via il 30 novembre
BERLINO - Comincerà prevedibilmente il 30 novembre il processo a John Demjanjuk, il presunto criminale nazista accusato di concorso nell'uccisione di quasi 28 mila ebrei nel campo di sterminio di Sobibor, nella Polonia occupata dai tedeschi dur...
BERLINO - Comincerà prevedibilmente il 30 novembre il processo a John Demjanjuk, il presunto criminale nazista accusato di concorso nell'uccisione di quasi 28 mila ebrei nel campo di sterminio di Sobibor, nella Polonia occupata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. La data è stata indicata all'agenzia tedesca Dpa dall'avvocato di Thomas Blatt, parte civile e unico testimone del processo.
Il legale, Stefan Schuenemann, ha precisato inoltre che il processo dovrebbe durare fino al 6 maggio 2010. Per ora manca una conferma di queste date da parte del tribunale di Monaco di Baviera, la città tedesca dove verrà celebrato.
In luglio la Procura di Monaco aveva rinviato a giudizio Demjanjuk, ora di 89 anni, per "concorso nell'uccisione di 27.900" persone nelle camere a gas del Lager operando come guardia. La decisione era stata presa dopo il parere dei medici, secondo cui il "boia di Sobibor" - estradato dagli Stati Uniti in Germania lo scorso maggio - è in grado di sostenere il processo. Finora fonti ufficiali del Tribunale avevano parlato di un avvio del processo "all'inizio di novembre".
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!