Cerca e trova immobili
ANKARA

Turchia: trovati scheletri contemporanei a guerra di Troia

Turchia: trovati scheletri contemporanei a guerra di Troia
ANKARA - Due scheletri, quello di un uomo e quello di una donna, sono tornati alla luce durante scavi nell'antica città di Troia, in Turchia, e gli studiosi ritengono che siano databili intorno al 1.200 a.C., ovvero contemporanei con la famosa ...
ANKARA - Due scheletri, quello di un uomo e quello di una donna, sono tornati alla luce durante scavi nell'antica città di Troia, in Turchia, e gli studiosi ritengono che siano databili intorno al 1.200 a.C., ovvero contemporanei con la famosa guerra raccontata da Omero nell'Iliade.

Lo riferisce oggi il quotidiano Radikal citando dichiarazioni dell'archeologo tedesco Ernst Pernicka dell'Università di Tubinga secondo cui i due scheletri sono stati rinvenuti nei pressi di una linea difensiva all'interno della città che risale all'età del Bronzo.

"Se sarà confermato che i resti che abbiamo trovato risalgono al 1.200 a.C. - ha detto l'esperto - allora ciò coinciderà con il periodo della guerra di Troia. Stiamo conducendo analisi con il carbonio 14, ma già il ritrovamento in sé è elettrizzante". L'antica città di Troia, che sorgeva all'ingresso dello Stretto dei Dardanelli a Sud dell'attuale Istanbul, venne scoperta nel 1870 dall'archeologo tedesco Heinrich Schliemann.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE