Iraq: gli americani costruiscono muro a Sadr City
Il comando Usa assicura che questa opera di cemento alta alcuni metri dovrebbe impedire tiri di razzi verso il resto della capitale irachena, in particolar modo verso la zona verde, enclave fortificata, dove si trovano i palazzi del governo iracheno e l'ambasciata degli Stati Uniti.
L'esercito del Mahdi, la milizia del capo radicale Moqtada Sadr, ha però condannato l'opera che divide i quartieri a nord-est della capitale, dove le truppe irachene e statunitensi affrontano di tanto in tanto le milizie sciite.
Intanto, nuove violenze scoppiate prima dell'alba hanno fatto almeno 13 morti e circa 80 feriti, secondo fonti degli ospedali del quartiere, portando a più di 110 il bilancio dei morti nei combattimenti dal 6 aprile scorso. Il comando Usa da parte sua ha annunciato l'uccisione di "due criminali" che si apprestavano a usare un mortaio, raggiunti dal missile di un elicottero.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!