Papa: nomina Tauran nuovo presidente Consiglio interreligioso
CITTA' DEL VATICANO - Il Papa ha nominato oggi nuovo presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso il card. Jean Louis Tauran, attuale bibliotecario della Santa Sede, ed ex "ministro degli Esteri" vaticano. Con questa nomina, Benedetto XVI ripristina piena autonomia al Consiglio per il dialogo tra le religioni, che era stato accorpato nei mesi scorsi al Consiglio per la Cultura, guidato dal card. Paul Poupard.
Il passaggio delle consegne tra il cardinale Poupard e il cardinale Tauran - informa un comunicato del Vaticano - avverrà il prossimo primo settembre. L'annuncio della ristrutturazione in Curia è stato fatto in concomitanza alla visita, stamane, di Papa Ratzinger, alla Biblioteca apostolica vaticana, che a partire dal 14 luglio chiuderà per tre anni, a causa di lavori di ristrutturazione. A questo punto, il consiglio per la cultura e il consiglio per il dialogo interreligioso riacquistano la loro autonomia originaria. L'accorpamento, deciso da Ratzinger nella prima fase di pontificato, era apparso a molti una sottovalutazione dell'importanza strategica del dialogo con le altre grandi fedi mondiali, a partire dall'Islam.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!