Usa: Guantanamo; Hrw, Rumsfeld è responsabile caso tortura
NEW YORK - Nuove pesanti accuse contro il segretario alla Difesa americano, Donald Rumsfeld, già nell'occhio del ciclone per come ha condotto la guerra in Iraq: secondo Human Rights Watch (Hrw), una delle maggiori organizzazioni americane per la difesa dei diritti umani, Rumsfeld potrebbe essere "penalmente responsabile" per le torture inflitte dai militari americani a carcerati di Guantanamo Bay, a Cuba, la maggior parte dei quali ex Taleban arrestati in Afghanistan.
Hrw, che ha sede a New York, si basa su un caso denunciato ieri dal sito web Salon.com, secondo cui un generale, Randall Schmidt, cita il coinvolgimento di Rumsfeld nell'interrogatorio di un detenuto, Mohammad al-Qathani. Il segretario alla Difesa sarebbe stato perfettamente al corrente degli abusi commessi nei confronti del prigioniero.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!