Croce Rossa: cristallo rosso, ok da Cicr e Federazione
ROMA - Passo in avanti per l'adozione da parte del movimento della Croce Rossa del terzo emblema, il 'cristallo rossò, da affiancare alle tradizionali croce rossa e mezzaluna rossa e da utilizzare in occasione di conflitti armati. Una lettera congiunta dei presidenti del Comitato internazionale (Cicr) e della Federazione internazionale, inviate ai presidenti delle società nazionali, hanno dato sostanzialmente la via libera al terzo emblema auspicando che la conferenza diplomatica convocata a Ginevra, nell'ultima settimana di ottobre, adotti definitivamente il 'cristallò.
Il 'cristallò è un simbolo ritenuto più neutro rispetto alla croce ed è maggiormente condivisibile da tutte le 181 società che compongono la Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!