Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Dazi permanenti? Trump non lo esclude

Della Cina ha detto: «Loro vogliono un accordo». E su Powell: «Non lo rimuoverò»
ZUMA PRESS WIRE
Fonte Ats Ans
Dazi permanenti? Trump non lo esclude
Della Cina ha detto: «Loro vogliono un accordo». E su Powell: «Non lo rimuoverò»
WASHINGTON - In una intervista con Nbc News, Trump ha rifiutato di escludere la possibilità di rendere permanenti alcuni dazi. «No, non lo farei, perché se qualcuno pensasse che saranno ritirati dal tavolo, perché mai dovrebbe costruire negli Sta...

WASHINGTON - In una intervista con Nbc News, Trump ha rifiutato di escludere la possibilità di rendere permanenti alcuni dazi. «No, non lo farei, perché se qualcuno pensasse che saranno ritirati dal tavolo, perché mai dovrebbe costruire negli Stati Uniti?», ha detto.

Quanto a Pechino, ha ammesso di essere stato «molto duro con la Cina», interrompendo di fatto gli scambi commerciali tra le due grandi economie mondiali, ma ha affermato che il Dragone ora vuole raggiungere un accordo. «Abbiamo smesso di colpo», ha detto. "Questo significa che non perderemo mille miliardi di dollari... perché al momento non stiamo facendo affari con loro. E loro vogliono raggiungere un accordo. Lo vogliono davvero. Vedremo come andrà a finire, ma deve essere un accordo equo».

Powell è salvo - Trump ha poi dichiarato che non rimuoverà Jerome Powell dalla carica di presidente della Fed prima della scadenza del suo mandato, prevista per maggio 2026, definendo il banchiere centrale una persona «completamente rigida» e ripetendo gli appelli alla Fed ad abbassare i tassi di interesse.

Trump ha affermato che Powell non è un suo fan, ma si aspetta che la Fed abbassi i tassi di interesse a un certo punto. «Beh, dovrebbe abbassarli. E a un certo punto lo farà. Preferirebbe di no perché non è un mio fan», ha detto, sostenendo di non piacere a Powell perché lo ritiene una persona totalmente rigida e incapace.

Alla domanda se avrebbe rimosso Powell prima della fine del suo mandato come presidente nel 2026, Trump ha rilasciato la sua smentita più decisa, dicendo: «No, no, no... perché dovrei farlo? Potrò sostituire quella persona tra poco tempo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE