Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Auto green prima scelta degli europei, a eccezione di Tesla

La casa di Elon Musk ha fatto segnare un crollo rispetto al gennaio 2024
Depositphotos (kvickys)
Fonte Ats Ans
Auto green prima scelta degli europei, a eccezione di Tesla
La casa di Elon Musk ha fatto segnare un crollo rispetto al gennaio 2024
BRUXELLES - Le auto ibride tornano a essere la prima scelta degli europei: secondo i dati diffusi oggi dall'Associazione dei costruttori europei (Acea), a gennaio 2025 le immatricolazioni di auto con motori misti sono aumentate del 18,4% sull'anno, e...

BRUXELLES - Le auto ibride tornano a essere la prima scelta degli europei: secondo i dati diffusi oggi dall'Associazione dei costruttori europei (Acea), a gennaio 2025 le immatricolazioni di auto con motori misti sono aumentate del 18,4% sull'anno, e ora rappresentano il 34,9% del mercato complessivo. Al contrario, le auto a benzina hanno subito un forte calo (-18,9%), scendendo al 29,4% del mercato, mentre il diesel, un tempo dominante, è crollato al 10% con una riduzione del 27% su base annua.

Anche i veicoli elettrici stanno guadagnando terreno, con un incremento del 34% rispetto a gennaio 2024 che le porta ad avere attualmente il 15% del mercato. Controcorrente si muove però Tesla che ha perso in gennaio il 45%. Secondo i dati evidenziati da Bloomberg, le immatricolazioni della casa di Elon Musk sono state solo 9945, rispetto alle 18.161 dello stesso mese del 2024. In Germania, le vendite sono crollate ai minimi dal luglio 2021, mentre in Francia il calo è stato del 63%, il peggiore dal 2022. Per la prima volta, nel Regno Unito, Tesla ha venduto meno veicoli rispetto alla rivale cinese BYD.

Per quanto riguarda l'aumento delle ibride, le immatricolazioni sono avvenute soprattutto in Francia (+52,2%), Spagna (+23,5%), Germania (+13,7%) e Italia (+10,6%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE