Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Apple investe 500 miliardi di dollari negli Usa

È prevista la creazione di 20mila posti di lavoro. L'annuncio dopo l'incontro fra Tim Cook e Donald Trump
AFP
Fonte Ats Ans
Apple investe 500 miliardi di dollari negli Usa
È prevista la creazione di 20mila posti di lavoro. L'annuncio dopo l'incontro fra Tim Cook e Donald Trump
CUPERTINO - Apple scommette negli Stati Uniti. In una mossa per cercare di evitare i dazi di Donald Trump, Cupertino annuncia un investimento da 500 miliardi di dollari negli States e la creazione di 20.000 nuovi posti di lavoro.Il presidente america...

CUPERTINO - Apple scommette negli Stati Uniti. In una mossa per cercare di evitare i dazi di Donald Trump, Cupertino annuncia un investimento da 500 miliardi di dollari negli States e la creazione di 20.000 nuovi posti di lavoro.

Il presidente americano ringrazia e osserva: «Hanno fiducia in quello che stiamo facendo, altrimenti non avrebbero investito un centesimo».

L'annuncio di Apple segue l'incontro dell'amministratore delegato di Tim Cook con Trump nello Studio Ovale. E si inserisce nel riposizionamento della Silicon Valley per andare incontro alla nuova amministrazione e alla sua politica commerciale fatta di dazi. Molti leader di Big Tech hanno partecipato all'insediamento di Trump, allungando così la mano alla nuova Casa Bianca e cercando di instaurare un rapporto costruttivo.

Durante i primi quattro anni di Trump, Cupertino era riuscita a ottenere un'esenzione dalle tariffe, e spera di poterla ottenere anche ora. Il presidente ha già imposto dazi ulteriori del 10% nei confronti dei prodotti cinesi e precisato che non saranno effettuati sconti, lasciando così intravedere la possibilità concreta di prezzi più alti per i prodotti elettronici, inclusi gli iPhone.

Nonostante gli sforzi per diversificare la sua catena di approvvigionamento in India e in altri paesi asiatici, Apple resta dipendente dai suoi fornitori e produttori in Cina per la produzione dell'iPhone e di altri suoi dispositivi.

«Siamo ottimisti sul futuro dell'innovazione americana e siamo orgogliosi di sfruttare i nostri investimenti di lunga data negli Usa con questo nuovo impegno da 500 miliardi. Continueremo a lavorare con le aziende nel paese per aiutare a scrivere un nuovo straordinario capitolo nella storia dell'innovazione americana», ha detto Cook annunciando il maxi-investimento. Apple non entra nel dettaglio delle spese promesse, precisando che fra queste rientrano un nuovo stabilimento di produzione di server a Houston e un'accademia per i fornitori nel Michigan.

Negli ultimi cinque anni Cupertino ha assunto 20.000 lavoratori nella ricerca e nello sviluppo e nel 2021 aveva annunciato che avrebbe investito 430 miliardi di dollari negli Stati Uniti nei successivi cinque anni.

Il maxi-investimento appena reso noto mostra quindi una lieve accelerazioni rispetto ai piani precedentemente svelati. Nel 2018, poco dopo l'elezione di Trump, Apple si era impegnata a un «contributo diretto» di 350 miliardi all'economia americana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE