Spagna: nata tigre bengala bianca con occhi azzurri ad Alicante
MADRID - Una tigre del Bengala bianca e con gli occhi azzurri è nata in un centro per il recupero della fauna selvatica ad Alicante, nella Spagna sudorientale. Il direttore del centro 'L'Arca', l'etologo Serafin Domenech, citato dal'agenzia Efe, ha definito "eccezionale" l'esemplare appena nato che è totalmente privo delle strisce tipiche della tigre del Bengala ed appartiene, afferma, ad una "sottospecie" estinta in natura e di cui esistono solo 20 esemplari nel mondo in cattività.
Il motivo principale della scomparsa delle tigri bianche è, secondo l'etologo spagnolo, dovuta proprio al colore che, privo della mimetizzazione attuale, impedisce loro di avvicinarsi non viste alla preda, mentre diventano facili bersagli.
La tigre bianca nata ad Alicante, un esemplare di sesso maschile cui è stato dato il nome appropriato di 'Artico', ha ormai tre mesi, ha superato la fase critica, sta bene e pesa 9 chilogrammi contro i 700 grammi di quando vide la luce. Artico è figlio di due tigri del Bengala che vivono nel centro, Excalibur e Cristina.
Le particolari caratteristiche esterne di Artico, precisa Domenech, si accoppiano a problemi organici tipici delle tigri bianche, ma che possono essere superati grazie ad una dieta speciale integrata con vitamine e altri principi attivi contenuti ad esempio nello yoghurt per potenziare la loro flora intestinale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!