I funerali di Elisabetta II potrebbero avere un forte contraccolpo sull'economia britannica

Alcuni esperti mettono in guardia dal «dannoso potenziale» del giorno festivo
LONDRA - L'economia del Regno Unito, già minacciata dalla recessione, rischia di subire un forte contraccolpo dai funerali della regina Elisabetta in programma per lunedì 19 settembre.
È quanto affermano alcuni esperti dopo che oggi sono arrivati gli ultimi dati sulla crescita, col Pil aumentato a luglio dello 0,2%, dopo la contrazione dello 0,6% di giugno. A compromettere la situazione potrebbe essere il 'bank holiday', giorno festivo nazionale, indetto per le esequie della sovrana morta a 96 anni.
«Ha il potenziale per essere più dannoso per l'economia rispetto al giorno di riposo extra per il Giubileo di giugno», ha affermato Samuel Tombs, capo economista per la Gran Bretagna della Pantheon Macroeconomics. Si spera comunque in un recupero delle aziende dopo il giorno di stop.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!