Cerca e trova immobili
STATI UNITI

La comunità Lgbtq+ è raddoppiata negli ultimi dieci anni

«Gli americani accettano sempre più gay, lesbiche e transgender. Inoltre godono di una crescente protezione legale»
Afp
La comunità Lgbtq+ è raddoppiata negli ultimi dieci anni
«Gli americani accettano sempre più gay, lesbiche e transgender. Inoltre godono di una crescente protezione legale»
WASHINGTON - In dieci anni il doppio. La liberazione, l'accettazione e le leggi contro la discriminazione hanno favorito la creazione di un ambiente in cui si ha sempre meno paura di identificarsi per ciò che si è. Così, dal 2012...

WASHINGTON - In dieci anni il doppio. La liberazione, l'accettazione e le leggi contro la discriminazione hanno favorito la creazione di un ambiente in cui si ha sempre meno paura di identificarsi per ciò che si è. Così, dal 2012 a oggi, le persone che dichiarano appartenere alla comunità LGBTQ+ sono raddoppiate.

A rivelarlo è un sondaggio telefonico di Gallup, società di analisi e consulenza, i cui ricercatori hanno intervistato durante il 2020 circa 12mila persone in tutti gli Stati Uniti. Si partiva da una semplice domanda: «Come ti identifichi?». Ne è risultato che rispetto a dieci anni fa la popolazione che si dichiara omosessuale, lesbica, bisessuale, transgender o con altro tipo di orientamento, è raddoppiata, passando dal 3,5% degli statunitensi al 7,1%.

Andando per generazioni, tra le persone che oggi hanno tra i 18 e i 25 anni, appartenenti quindi alla Gen Z, il 20,8% si identifica come non eterosessuale, tra i Millenials, questi corrispondono al 10,5%, nella Gen X rappresentano il 4,2%, fra i Baby Boomers sono il 2,6% e tra gli appartenenti alla Generazione Silenziosa, ovvero i nati prima del 1946, sono lo 0,7%. Secondo il rapporto redatto da Gallup, «con un Millennial su 10 e un membro della Gen Z su cinque che si identificano come LGBT, la percentuale di queer americani dovrebbe superare il 10% nel prossimo futuro».

In particolare, più della metà degli appartenenti alla comunità arcobaleno (il 57%) si dichiarano bisessuali. Il 21% sono gay, il 14% lesbiche, il 10% transgender e il 4% ha ancora un altro orientamento. Come scritto nel rapporto redatto da Gallup, «la percentuale di adulti statunitensi che si considerano lesbiche, gay, bisessuali o transgender è cresciuta a un ritmo più rapido nell'ultimo anno rispetto agli anni precedenti. Ciò sta accadendo mentre la maggior parte della Gen Z sta raggiungendo l'età adulta. Questi giovani stanno venendo a patti con la loro sessualità o identità di genere, in un momento in cui gli americani accettano sempre più gay, lesbiche e transgender e le persone queer godono di una crescente protezione legale contro la discriminazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE