Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Una prima: la FDA ha autorizzato una e-cigarette

L'ente sanitario statunitense avverte però: «Tutti i prodotti del tabacco sono dannosi e creano dipendenza»
Keystone
Una prima: la FDA ha autorizzato una e-cigarette
L'ente sanitario statunitense avverte però: «Tutti i prodotti del tabacco sono dannosi e creano dipendenza»
WASHINGTON - La Food And Drug Administration (FDA) statunitense - l'agenzia USA per i medicinali - ha autorizzato per la prima volta una sigaretta elettronica ed i suoi prodotti, ammettendo che il dispositivo prodotto dalla R. J. Reynolds possa &laqu...

WASHINGTON - La Food And Drug Administration (FDA) statunitense - l'agenzia USA per i medicinali - ha autorizzato per la prima volta una sigaretta elettronica ed i suoi prodotti, ammettendo che il dispositivo prodotto dalla R. J. Reynolds possa «aiutare i fumatori a ridurre il numero di sigarette tradizionali». Per quanto riguarda i liquidi aromatizzati al tabacco, ne sono stati autorizzati tre e respinti dieci.

«I dati forniti dall'azienda dimostrano che la loro sigaretta ha aiutato i fumatori a ridurre la loro la loro esposizione alle sostanze chimiche nocive nelle sigarette tradizionali», ha spiegato in una nota la FDA, sottolineando come i tre prodotti approvati siano anche «meno attraenti» per bambini e teenager. 

L'agenzia ha infatti informato di aver respinto - nei mesi scorsi - le domande di più di un milione tra sigarette elettroniche e prodotti correlati, soprattutto a causa del loro potenziale appeal sui minorenni. Sulle principali aziende di vaping, come Juul - il leader del mercato - una decisione è ancora in sospeso, informa l'agenzia AP

I tre prodotti della R. J. Reynolds, ha sottolineato infine la FDA, «possono così essere venduti, ma non significa che siano sicuri» poiché «"approvati dalla Fda"», infatti «tutti i prodotti del tabacco sono dannosi e creano dipendenza», per questo «chi non fuma sigarette e non ne fa uso non deve iniziare».

Le sigarette elettroniche sono state vendute negli Stati Uniti per più di un decennio con una supervisione minima, prima di iniziare ad essere revisionate dalla FDA.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE