Cerca e trova immobili
CINA

Cappello di Napoleone (con tanto di DNA) va all'asta

In mostra ora ad Hong Kong, verrà poi trasferito a Parigi e poi a Londra
Reuters
Cappello di Napoleone (con tanto di DNA) va all'asta
In mostra ora ad Hong Kong, verrà poi trasferito a Parigi e poi a Londra
HONG KONG - Non è un cappello qualsiasi quello esposto presso la casa d'aste Bonhams di Hong Kong: al suo interno è infatti stato trovato il Dna di Napoleone Bonaparte.  L'attuale proprietario aveva acquistato il copricapo, una fel...

HONG KONG - Non è un cappello qualsiasi quello esposto presso la casa d'aste Bonhams di Hong Kong: al suo interno è infatti stato trovato il Dna di Napoleone Bonaparte. 

L'attuale proprietario aveva acquistato il copricapo, una feluca (o bicorno), in una piccola casa d'aste tedesca. Solo in un secondo momento, e dopo un'attenta analisi, il proprietario si era accorto di alcune iscrizioni e altre caratteristiche tipiche dei cappelli di Napoleone.

Un primo esame aveva confermato che la misura e l'epoca corrispondevano. Dopo altri test, compresa la microscopia elettronica, sono stati rinvenuti cinque capelli, dai quali si è potuto appurare che il copricapo apparteneva effettivamente a Napoleone Bonaparte. 

Il cappello verrà poi trasferito prima a Parigi e poi a Londra, dove verrà venduto al migliore offerente. Il prezzo stimato, stando a Reuters, è tra i 125'000 e i 190'000 franchi. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE