Cerca e trova immobili
GERMANIA

Le famose calzature Birkenstock sono state rilevate da LVMH

L'affare si aggira attorno ai 4 miliardi di euro. L'intenzione è quella di espandersi anche in Asia
Imago
Le famose calzature Birkenstock sono state rilevate da LVMH
L'affare si aggira attorno ai 4 miliardi di euro. L'intenzione è quella di espandersi anche in Asia
BERLINO - Le famose ciabatte Birkenstock, che hanno dapprima conquistato nonne e zie, e poi, grazie a look più accattivanti, anche i giovani, hanno attirato l'attenzione della multinazionale LVMH, proprietaria di marchi di alta moda come Dior,...

BERLINO - Le famose ciabatte Birkenstock, che hanno dapprima conquistato nonne e zie, e poi, grazie a look più accattivanti, anche i giovani, hanno attirato l'attenzione della multinazionale LVMH, proprietaria di marchi di alta moda come Dior, Bulgari e Fendi, solo per citarne alcuni. 

La maggioranza della società di calzature è stata infatti acquisita dai fondi L Catterton e Financière Agache, della famiglia Arnault, principale azionista di LVMH. La transazione, stando alle stime degli specialisti, si aggirerebbe attorno ai 4 miliardi di euro. 

Grazie all'investimento, Birkenstock intende affermarsi anche in Asia, Cina e India in particolare. 

Storia - L'azienda di calzature è stata fondata nel 1774 a Langen-Bergheim, in Germania, dal calzolaio Johann Adam Birkenstock. Ancora oggi sono i suoi discendenti, Alex e Christian Birkenstock, ad occuparsi della produzione. 

Ma non è la prima volta che le famose calzature incontrano l'alta moda. Già negli anni '90 era stata Kate Moss ad indossare i sandali per un servizio fotografico. Negli anni 2000 ci ha pensato invece Gwyneth Paltrow: più volte è stata fotografata con le Birkenstock ai piedi. E nel 2019 l'azienda collaborò con Valentino per creare una versione maschile per la settimana della moda di Parigi. 

Inoltre non sono da sottovalutare i cambiamenti che la pandemia ha portato nel nostro armadio. Grazie al lavoro da casa, molti dipendenti hanno potuto sfoggiare pigiami e tute molto più comode di completi e tailleur. Magari accompagnati da un paio di Birkenstock. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE