Cerca e trova immobili
MONDO

Miliardari sempre più ricchi nell'anno della pandemia

I paperoni australiani hanno guadagnato in media il 50% in più rispetto all'anno precedente
Deposit
Miliardari sempre più ricchi nell'anno della pandemia
I paperoni australiani hanno guadagnato in media il 50% in più rispetto all'anno precedente
CANBERRA - La pandemia ha contribuito a far emergere diversi aspetti in tutto il mondo: da una parte abbiamo assistito a veri e propri gesti di altruismo, dall'altra la maggior parte delle persone ha visto le proprie risorse economiche ridursi. ...

CANBERRA - La pandemia ha contribuito a far emergere diversi aspetti in tutto il mondo: da una parte abbiamo assistito a veri e propri gesti di altruismo, dall'altra la maggior parte delle persone ha visto le proprie risorse economiche ridursi. 

Tra chi ha perso il lavoro, chi è stato sospeso, chi ha dovuto chiudere la propria attività, o ancora affidarsi ad un lavoro ridotto, c'è una piccola fetta di popolazione che ha visto aumentare, e non di poco, i propri guadagni. Stiamo parlando dei miliardari di tutto il mondo, che nonostante la pandemia hanno aumentato le proprie ricchezze.

L'epidemia ha dunque accentuato il fenomeno del divario economico: i poveri e la classe media possiedono sempre meno soldi, mentre i super ricchi aumentano i loro guadagni. 

Australia da record - Dopo aver registrato un tonfo degli affari nel mese di marzo, quando l'economia mondiale ha subito un arresto importante, la maggior parte dei super ricchi si è ripresa piuttosto bene. Stando al Bloomberg Billionaires Index appena pubblicato, a registrare il maggiore incremento di ricchezza sono stati i miliardari australiani, che hanno visto le loro fortune aumentare in media del 50,4% nel 2020 (a marzo il calo era del -23%). 

Anche i paperoni statunitensi si sono ripresi bene dopo il tonfo della primavera, dove avevano perso il 18%: a fine 2020 le ricchezze dei miliardari sono cresciute del 26% rispetto all'anno precedente. Cifre simili anche per il Regno Unito. 

I super ricchi svizzeri non hanno di certo sofferto la fame nel 2020: dopo aver perso a marzo il 17%, alla fine dell'anno hanno guadagnato il 13% su base annua. 

"Meno bene" i miliardari italiani, che hanno subito un forte tonfo in primavera (-30%), ma alla fine del 2020 avevano guadagnato il 5% rispetto all'anno precedente. 

I super ricchi di Francia e Germania hanno invece guadagnato il 28% circa. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE