Cerca e trova immobili
Dal Mondo

CANTONE: Innovazione diventa Manor

Cambia nome la famosa catena di negozi svizzeri. In vista importanti novità a partire dai nuovi stipendi per i dipendenti.
CANTONE: Innovazione diventa Manor
Cambia nome la famosa catena di negozi svizzeri. In vista importanti novità a partire dai nuovi stipendi per i dipendenti.
LUGANO. Cambia nome la famosa catena di negozi “Innovazione” presenti in Canton Ticino e stessa sorte per a “Placette” presente in Romandia. Il nuovo nome sarà “Manor” così come annunciato in queste ore direttamente dai vertici della st...
LUGANO. Cambia nome la famosa catena di negozi “Innovazione” presenti in Canton Ticino e stessa sorte per a “Placette” presente in Romandia. Il nuovo nome sarà “Manor” così come annunciato in queste ore direttamente dai vertici della stessa “Manor”, la principale catena di grandi magazzini della Svizzera. Questo nome é già in uso sin dal ’94 nella Svizzera Tedesca. Inutile dire che il cambio di denominazione porterà anche altre novità e fra i dipendenti serpeggia la preoccupazione sul loro futuro occupazionale. Tuttavia la Manor ha sottolineato che per i 12.000 dipendenti di Innovazione e Placette non avranno alcun tipo di conseguenza e che, anzi, per loro si prevedono netti miglioramenti nelle condizioni quadro. Già dal primo gennaio prossimo, infatti, si prevede un salario minimo di 3.000 franchi (circa 3 milioni e 600.000 lire) per tutti i lavoratori di età superiore ai 20 anni e che potranno percepire 13 mensilità annuali. Verrà anche introdotto il pensionamento “Flessibile” a 60 anni sia per gli uomini sia per le donne. Manor si presenta come un gruppo imprenditoriale solido e lo scorso anno ha chiuso i conti dei suoi attuali 71 punti vendita con un fatturato di quasi 3 miliardi di franchi. Secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale, Rolando Benedik, le prospettive per il futuro sono molto buone anche se dagli anni Novanta ha conosciuto un modesto incremento delle superfici di vendita pari all’uno per cento contro la media del 3/4% di altre grosse società della grande distribuzione. Nel corso dei prossimi tre anni, però, ci sarà una forte espansione con l’apertura di nuovi grandi magazzini a Basilea, Marin Neuchatel, Kreuzlingen e a Thun. Nuove aperture che vogliono dire un aumento dell’area di vendita della Manor di circa 25.000 mq. e un giro d’affari stimato in 150 miliardi in più. Altre aperture sono allo studio anche a Bienne e nella Svizzera orientale. Un ultima novità riguarda il cosidetto e-commerc: su questo punto non è ancora stata decisa una vera e propria strategia anche se Manor sta per realizzare tre progetti in questo campo con la creazione di un sito Internet per la vendita del vino operativo già dal prossimo mese di ottobre, mentre con il prossimo anno sarà allestito un altro sito per la vendita di materiale informatico e un terzo per la vendita di prodotti cosmetici.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE