Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Una tastiera braille sugli smartphone Android

Il progetto di Google, TallBack, ha un layout standard a sei tasti
Keystone
Fonte ats ans
Una tastiera braille sugli smartphone Android
Il progetto di Google, TallBack, ha un layout standard a sei tasti
NEW YORK - Google va incontro agli ipovedenti e porta sugli smartphone Android una tastiera virtuale braille, che consente di scrivere senza bisogno di usare una tastiera fisica ad hoc. La novità, che rientra nelle iniziative di Google per l'a...

NEW YORK - Google va incontro agli ipovedenti e porta sugli smartphone Android una tastiera virtuale braille, che consente di scrivere senza bisogno di usare una tastiera fisica ad hoc. La novità, che rientra nelle iniziative di Google per l'accessibilità, si chiama TalkBack ed è stata messa a punto dalla compagnia insieme a sviluppatori braille e a utenti, in modo da renderla intuitiva per chi ha già digitato usando il braille.

«È un modo rapido e comodo per scrivere sul telefono senza alcun hardware aggiuntivo, per pubblicare sui social media, rispondere a un messaggio o scrivere una breve email», ha spiegato in un post Brian Kemler, product manager di Android Accessibility.

TalkBack ha un layout standard a 6 tasti, che pigiati singolarmente o insieme consentono di comporre le lettere dell'alfabeto. Il tasto 1, ad esempio, corrisponde alla lettera A, mentre 1 e 2 insieme formano la B. La tastiera al momento è disponibile solo in inglese, e una volta scaricata offre un tutorial per fare pratica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE