Dal Mondo
Albania: generale in pensione alla guida dello stato
Albania: generale in pensione alla guida dello stato
TIRANA - Colui che fu il "padre" dei bunker, simbolo dell´isolamento albanese e della sua cecità politica, è diventato oggi l´emblema della nuova Albania fondata sulla democrazia e sul consenso. Alfred Moisiu, 73 anni, ex generale dell´ese...
TIRANA - Colui che fu il "padre" dei bunker, simbolo dell´isolamento albanese e della sua cecità politica, è diventato oggi l´emblema della nuova Albania fondata sulla democrazia e sul consenso. Alfred Moisiu, 73 anni, ex generale dell´esercito comunista del defunto dittatore Enver Hoxha poi "sdoganato" dalla destra anticomunista di Sali Berisha, è stato nominato oggi nuovo presidente della repubblica.
Il parlamento lo ha eletto con 97 voti a favore e solo 19 contro grazie ad uno storico accordo raggiunto ieri tra il leader del partito socialista (al potere), Fatos Nano, e lo stesso Berisha che fu capo di Stato e che oggi guida l´opposizione.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!