Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Rischi di intossicazione da piombo con piatti ceramica estera

BERNA - L´Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) segnala che le stoviglie di ceram ...
Rischi di intossicazione da piombo con piatti ceramica estera
BERNA - L´Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) segnala che le stoviglie di ceram ...
BERNA - L´Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) segnala che le stoviglie di ceramica acquistate all´estero possono comportare il rischio di intossicazione da metalli pesanti. Il pericolo del vasellame ad uso alimentare vie...
BERNA - L´Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) segnala chele stoviglie di ceramica acquistate all´estero possono comportare il rischio di intossicazione da metalli pesanti. Il pericolo del vasellame ad uso alimentare viene dai colori decorativi contenenti piombo.

Le stoviglie vendute in Svizzera sono sottoposte a controlli periodici dai laboratori cantonali, mentre piatti e tazze spesso comperati come souvenir duranate le vacanze comportano un serio pericolo per la salute, e i casi di avvelenamento da piombo che continuano ad essere scoperti lo dimostrano, scrive l´UFSP nel bollettino pubblicato oggi.

Se usato per alimenti non secchi, anche il vasellame antico o di provenienza ignota, come quelli venduti nei mercati delle pulci, andrebbe fatto esaminare, a proprie spese, da un laboratorio cantonale. La secrezione di piombo dalle stoviglie è invisibile altrimenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE