Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Onu: Unicef; emergenza Aids, ogni giorno 8000 contagiati

NEW YORK - Ogni giorno nel mondo ottomila adolescenti vengono contagiati dal virus dell´Aids e ...
Onu: Unicef; emergenza Aids, ogni giorno 8000 contagiati
NEW YORK - Ogni giorno nel mondo ottomila adolescenti vengono contagiati dal virus dell´Aids e ...
NEW YORK - Ogni giorno nel mondo ottomila adolescenti vengono contagiati dal virus dell´Aids e, di questi, duemila hanno meno di 15 anni. Ogni giorno 600 bambini restano orfani a causa della sindrome di immunodeficienza acquisita. Sono i dr...
NEW YORK - Ogni giorno nel mondo ottomila adolescenti vengonocontagiati dal virus dell´Aids e, di questi, duemila hanno meno di 15 anni. Ogni giorno 600 bambini restano orfani a causa della sindrome di immunodeficienza acquisita. Sono i drammatici dati resi noti oggi all´Onu ai margini dell´Assemblea Generale sull´infanzia dalla direttrice dell´Unicef Carol Bellamy e dal direttore di UnAids, l´agenzia delle Nazioni Unite per la lotta all´Aids, Peter Piot.

Oltre 12 milioni di giovani tra i 15 e i 24 anni sono sieropositivi, ha detto Piot; 13 milioni sotto i 15 anni hanno perso un genitore a causa dell´epidemia. L´Onu si prefigge di ridurre il numero dei giovani che convivono con il virus del 25 per cento entro il 2010, ma molti sforzi vanno ancora fatti perchè questo obiettivo diventi concretamente raggiungibile.

Con Bellamy e Piot hanno illustrato il loro lavoro di attiviste nella lotta contro l´Aids tre ragazze: Inviolata Mmbwavi del Kenya, Miodraga Stefanovska della Macedonia e Anick Supplice di Haiti. "Il lavoro da coetaneo a coetaneo con gli adolescenti è fondamentale per fermare l´epidemia", ha detto Bellamy ricordando che la lotta all´Aids è tra le cinque priorità assolute dell´Unicef e lo resta a dispetto della resistenza mostrata dagli Stati Uniti ad appoggiare finanziariamente iniziative che abbiano a che fare con l´educazione sessuale dei teen-ager.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE