Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Hackathon nazionale sulla cultura aperta

Lo Swiss Open Cultural Hackathon si terrà presso il Campus SUPSI di Mendrisio dal 3 al 5 novembre
Depositphotos (Milkos)
Hackathon nazionale sulla cultura aperta
Lo Swiss Open Cultural Hackathon si terrà presso il Campus SUPSI di Mendrisio dal 3 al 5 novembre
GLAMhack2022 è rivolto a persone che operano nel settore culturale, ricercatori, studenti, sviluppatori, designer, architetti, wikipediani, artisti
MENDRISIO - Organizzata dall'associazione Opendata.ch e dall'Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, GLAMhack2022 è un hackathon incentrata su dati culturali aperti, che si svolgerà presso il Campus S...

MENDRISIO - Organizzata dall'associazione Opendata.ch e dall'Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, GLAMhack2022 è un hackathon incentrata su dati culturali aperti, che si svolgerà presso il Campus SUPSI di Mendrisio dal 3 al 5 novembre. 

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Open Science for Arts, Design and Music, coordinato a livello nazionale dall’Istituto design, ed è parte di un più ampio impegno della SUPSI nel promuovere l’accesso ai saperi, ai dati e alla conoscenza in generale per sostenere l’innovazione e la creazione di valore sociale, culturale, economico e civile per il territorio. 

GLAMhack2022 è rivolto a persone che operano nel settore culturale, ricercatori, studenti, sviluppatori, designer, architetti, wikipediani, artisti e tutte le persone interessate che intendono concepire e sviluppare i prototipi di siti web, applicazioni mobile e altri sistemi informativi interattivi per fruire di dataset aperti legati al patrimonio culturale.  

L’ottava edizione dell’hackathon di rilievo nazionale, che in passato è stata tenuta anche presso la Libreria ETH di Zurigo e l’Università di Losanna, si svolgerà per la prima volta in Ticino e vedrà i partecipanti sviluppare delle idee di progetto basate sui dati rilasciati con licenze libere da oltre 150 istituzioni culturali e dalla comunità scientifica. La lingua ufficiale sarà l’inglese.  

La registrazione all’hackathon è già aperta ed è gratuita. Il programma prevede nella giornata di giovedì 3 novembre l’introduzione alle sfide e alle opportunità legate alle licenze libere applicate ai contenuti provenienti da gallerie, biblioteche, archivi e musei; nei giorni 4 e 5 novembre saranno costituiti i gruppi di lavoro e saranno prodotti i prototipi  interattivi.  

Durante l’evento, i partecipanti avranno modo di scambiare idee, fare networking e acquisire esperienza tramite la realizzazione di un progetto di gruppo in un clima conviviale e sensibile al tema della conoscenza libera. Inoltre, potranno fruire di una visita guidata presso il FabLab SUPSI e dell’esposizione di una selezione di progetti, realizzati da ricercatori e studenti SUPSI, incentrati sull’uso del suono in forme sperimentali. 

Programma dell'evento: http://make.opendata.ch/wiki/event:2022-11 

Piattaforma web per la registrazione: https://bit.ly/GLAMhack2022-registration 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE