Cerca e trova immobili

MENDRISIOHackathon nazionale sulla cultura aperta

08.10.22 - 12:41
Lo Swiss Open Cultural Hackathon si terrà presso il Campus SUPSI di Mendrisio dal 3 al 5 novembre
Depositphotos (Milkos)
Hackathon nazionale sulla cultura aperta
Lo Swiss Open Cultural Hackathon si terrà presso il Campus SUPSI di Mendrisio dal 3 al 5 novembre
GLAMhack2022 è rivolto a persone che operano nel settore culturale, ricercatori, studenti, sviluppatori, designer, architetti, wikipediani, artisti

MENDRISIO - Organizzata dall'associazione Opendata.ch e dall'Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, GLAMhack2022 è un hackathon incentrata su dati culturali aperti, che si svolgerà presso il Campus SUPSI di Mendrisio dal 3 al 5 novembre. 

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Open Science for Arts, Design and Music, coordinato a livello nazionale dall’Istituto design, ed è parte di un più ampio impegno della SUPSI nel promuovere l’accesso ai saperi, ai dati e alla conoscenza in generale per sostenere l’innovazione e la creazione di valore sociale, culturale, economico e civile per il territorio. 

GLAMhack2022 è rivolto a persone che operano nel settore culturale, ricercatori, studenti, sviluppatori, designer, architetti, wikipediani, artisti e tutte le persone interessate che intendono concepire e sviluppare i prototipi di siti web, applicazioni mobile e altri sistemi informativi interattivi per fruire di dataset aperti legati al patrimonio culturale.  

L’ottava edizione dell’hackathon di rilievo nazionale, che in passato è stata tenuta anche presso la Libreria ETH di Zurigo e l’Università di Losanna, si svolgerà per la prima volta in Ticino e vedrà i partecipanti sviluppare delle idee di progetto basate sui dati rilasciati con licenze libere da oltre 150 istituzioni culturali e dalla comunità scientifica. La lingua ufficiale sarà l’inglese.  

La registrazione all’hackathon è già aperta ed è gratuita. Il programma prevede nella giornata di giovedì 3 novembre l’introduzione alle sfide e alle opportunità legate alle licenze libere applicate ai contenuti provenienti da gallerie, biblioteche, archivi e musei; nei giorni 4 e 5 novembre saranno costituiti i gruppi di lavoro e saranno prodotti i prototipi  interattivi.  

Durante l’evento, i partecipanti avranno modo di scambiare idee, fare networking e acquisire esperienza tramite la realizzazione di un progetto di gruppo in un clima conviviale e sensibile al tema della conoscenza libera. Inoltre, potranno fruire di una visita guidata presso il FabLab SUPSI e dell’esposizione di una selezione di progetti, realizzati da ricercatori e studenti SUPSI, incentrati sull’uso del suono in forme sperimentali. 

Programma dell'evento: http://make.opendata.ch/wiki/event:2022-11 

Piattaforma web per la registrazione: https://bit.ly/GLAMhack2022-registration 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE