L'afa non ti fa dormire? Ecco sei segreti per non soffrire di notte
Dal letto ideale all'alimentazione. Passando per una doccia fredda, fino al famoso segreto di Marylin Monroe
LUGANO - Il caldo e l'afa di questi giorni stanno rendendo le nostre notti insonni. Con le giornate di temperature alte diventa sempre più difficile riuscire a prendere sonno o dormire tranquillamente. Questo perchè l'afa impedisce al corpo di produrre la melatonina, l'ormone che favorisce l'addormentamento. Eppure qualche trucco c'è per soffrire di meno. Ecco 5 consiglio per combattere l'afa notturna.
1. Materasso sul pavimento
Bisognerebbe cercare di dormire su letti meno alti possibile. Insomma l'ideale sarebbe il letto giapponese. Il calore tende a salire e quindi più si sta in alto, e maggiore è la sofferenza.
2. Corpo bagnato
Farsi una doccia tiepida, oppure bagnarsi le estremità del corpo (braccia e piedi) con acqua fredda. Il risultato è una piacevole senzazione di refrigerio che ci accompagnerà per le prime ore della notte, permettendoci di finire tra le braccia di Morfeo con maggiore facilità.
3. Alimentazione
Mai andare a letto con lo stomaco pieno e dopo aver mangiato cene pesanti. Il consiglio è di mangiare cibi leggeri. Meglio evitare bevande troppo fredde. L'ideale sarebbe mangiare una fetta di anguria. Mai alcol o caffè, o addirittura fumarsi una sigaretta, sono sostanze stimolanti che concorrono a frammentare il sonno
4. Condizionatore o ventilatore?
Vietato usare condizionatori d'aria. Il rischio è quello di beccarsi un malanno. Molto meglio un ventilatore, ma per evitare torcicolli e contratture i getti d’aria non devono essere diretti.
5. Frigorifero
Marilyn metteva la biancheria intima nel frigorifero. Potreste mettere le lenzuola nel frigorifero o nel congelatore per pochi minuti prima di andare a letto. Meglio però inserire le lenzuola in un sacchetto, almeno per evitare l'effetto aroma di sughi.
6. Poco trendy
Dormite leggeri, con una magliettina di cotone e dei pantaloncini morbidi. Evitate pigiami o tshirt attillati. Meglio stare larghi quando fa caldo, se proprio non si riesce a dormire completamente nudi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!