Cerca e trova immobili
ALIMENTAZIONE

La seconda vita dei semi di anguria

Ecco come si possono riutilizzare e consumare i semi del gustoso ortaggio rosso e verde
La seconda vita dei semi di anguria
Fotolia
La seconda vita dei semi di anguria
Ecco come si possono riutilizzare e consumare i semi del gustoso ortaggio rosso e verde
L'anguria è l'alimento principe dell'estate. Fresco e buonissimo si presta bene in qualsiasi occasione come dessert o spuntino. Ha solo un difetto che guasta il suo consumo: i semi. Grossi, neri e duri vengono sempre scartati e buttati perch&...

L'anguria è l'alimento principe dell'estate. Fresco e buonissimo si presta bene in qualsiasi occasione come dessert o spuntino.

Ha solo un difetto che guasta il suo consumo: i semi. Grossi, neri e duri vengono sempre scartati e buttati perchè considerati non buoni e fastidiosi. Ma invece, oltre ad essere commestibili sono pure buoni e si possono preparare in molti modi diversi. I semi contengono importanti sostanze nutritive che sono utili alla digestione, contengono importanti fibre e molta citrullina: un amminoacido, ha proprietà antiossidanti e dilata i vasi sanguigni, favorisce la circolazione sanguigna (presunto potere afrodisiaco) e aumenta l'ossigenazione del cuore e del cervello.

Ecco tre semplici soluzioni per dare una seconda vita ai semi e approfittare degli effetti benefici.

Tè: in 2 litri d'acqua si fa bollire per 15 minuti a fuoco lento una manciata di semi. Lasciato raffreddare e servito con del ghiaccio questo tè garantisce un risultato fresco da guarnire magari con pezzi di anguria fresca.

Semi tostati: I semi vanno essicati in forno o al sole. Sono uno snack molto energetico e utili per combattere la fame, adatto a chi pratica sport.

Frullato: Dopo avere essiccato i semi si tritano con un mortaio o nel mixer e si aggiunge latte o yoghurt.

Nel video due efficaci proposte per preparare e servire l'anguria. E ricordatevi di non buttare i semi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE