Cerca e trova immobili
GRIGLIATA ALTERNATIVA

Le 7 grigliate per tipi spregiudicati

Dalla coda di castoro alla tarantola: siete abbastanza coraggiosi per provare queste specialità di altri paesi del mondo?
dreamstime
Le 7 grigliate per tipi spregiudicati
Dalla coda di castoro alla tarantola: siete abbastanza coraggiosi per provare queste specialità di altri paesi del mondo?
MedusaIncredibile ma vero, perfino queste creature marine finiscono sulla griglia in Asia: si trovano infatti essiccate sui banchi del mercato pronte all'acquisto. Prima della cottura devono essere messe a mollo in acqua per alcune ore. Le ...

Medusa
Incredibile ma vero, perfino queste creature marine finiscono sulla griglia in Asia: si trovano infatti essiccate sui banchi del mercato pronte all'acquisto. Prima della cottura devono essere messe a mollo in acqua per alcune ore. Le meduse sono composte al 98% da acqua e da un 2% di proteine per cui senza una buona miscela di spezie come condimento non sanno di nulla. Ovvio, non tutte le meduse sono commestibili, ma tra queste troviamo la medusa palla di cannone che merita un assaggio...o no?

Serpente a sonagli
Nel sud degli Stati Uniti il serpente a sonagli non viene solo temuto per il suo morso velenoso ma pure mangiato con gusto. Intinto nell'olio e speziato piccante con pepe di cayenna, paprica, zucchero e ginepro, il serpente dopo essere stato spellato, cuoce per 20 minuti sulla griglia. La carne è magra, paragonabile a quella di pollo, ma gli amanti di questa insolita pietanza trovano una somiglianza di gusto con il coccodrillo e un retrogusto di pesce.

Tarantola
La maggior parte delle persone provano terrore già solo a guardare questo ragno gigante. I cambogiani invece, alla prima occasione ne fanno un solo boccone. La ricetta tradizionale prevede il ragno fritto, ma pure la versione alla griglia riscuote un discreto successo. Affinché non sia insipida la tarantola si insaporisce con sale, zucchero e aglio. Il gusto e la consistenza delle zampe ricordano i salatini ma il pezzo pregiato resta comunque il corpo della bestia. Viscido e vischioso sono due aggettivi che ne descrivono accuratamente la consistenza. In Cambogia le femmine di ragno sono quasi venerate dagli impavidi buongustai poichè le uova sono considerate una vera delicatezza. Gli uomini considerano la tarantola un potente afrodisiaco mentre le donne la considerano un elisir di lunga vita.

Lo stomaco di vacca
Se in Argentina durante una grill-party ti viene offerto Chinchulines, null’altro significa che ti viene proposto l'intestino di bovino. Questo insolito pezzo di carne viene cotto alla griglia finché non diventa croccante all'esterno pur restando molle al suo interno. Prima di passarlo alla griglia bisogna togliere la parte grassa, ma non tutta sennò non si forma la crosta. La marinata per lo stomaco (dell'animale) si prepara con succo di limone, pepe nero e aglio.

Rana toro
In Vietnam questo gigantesco anfibio è considerato una leccornia. Quasi un chilogrammo di rospo viene prima spellato, poi marinato e infine passato alla brace. Scorza di limone e peperoncino sono le spezie indicate per rendere la carne di rospo tenera e piena di sapore molto simile al pollo.

Topo
Anche questa specie che in Europa evoca orrore è considerata una prelibatezza nel sud-est asiatico dopo una passata sulla griglia. Questo roditore che ha un sapore relativamente neutro, viene quindi arricchito con una pasta da spalmare fatta con tofu, olio di sesamo, aglio, scalogno, scorza di limone, zucchero, sale, pepe, curry, salsa di soja e miele. Dopo pochi minuti alla brace il topo è cotto, di bell’aspetto e di consistenza croccante. Unico vero problema per la consumazione: le moltissime ossa che ne rendono difficile il consumo.

Coda di castoro
Fuori è dura come il cuoio, dentro invece è tenera come il burro. È ciò che attende i coraggiosi che avranno l’audacia di assaggiare la coda di castoro alla griglia. La coda va cotta a lungo sulla brace finché la pelle si stacca. Va quindi completamente sbucciata. Per fortuna, insieme alla pelle anche lo sgradevole odore della sua cottura sparisce. Sulla carne, all'interno della  quale si trova un osso, viene poi spalmata una salsa preparata con burro salato e quindi ancora passato un momento sulla piastra, finché non acquista un gradevole colore scuro. La coda di castoro ha un gusto leggero e possiede un’alta percentuale di grasso. In Svizzera la caccia al roditore è vietata, ma l'animale si trova con facilità in nord America. Infatti malgrado un intensivo consumo di carne di castoro la fauna locale non subisce danni.

Su www.la-vera-estate.ch non trovate ricette anomali, bensì consigli e offerte per una gustosa grigliata tradizionale.  

Questo articolo è stato realizzato dal gruppo Commercial Publishing Tamedia in collaborazione con Migros

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE