Borsa svizzera: lanciato nuovo indice SLI
ZURIGO - È partita oggi la prima fase della ristrutturazione della Borsa svizzera, con il lancio dello Swiss Leaders Index (SLI). Il nuovo indice comprende i 20 maggiori titoli quotati, cui si aggiungono dieci società di medie dimensioni. La seconda tappa, che entrerà in vigore il 24 settembre, vedrà l'attuale Swiss Market Index (SMI), restringersi da 25 a 20 titoli. I nomi dei valori che saranno conservati nello SMI saranno annunciati giovedì.
Lo SLI riuniusce 24 dei 25 titoli attualmente inseriti nello Swiss Market Index (SMI). Per Swatch Group è considerata soltanto l'azione al portatore. Fanno inoltre parte del nuovo indice la società biotecnologica Actelion, il gruppo Geberit, attivo negli impianti sanitari, il gruppo logistico Kühne & Nagel, il produttore di accessori per computer Logitech, il gruppo tecnologico OC Oerlikon e Petroplus, società che controlla raffinerie di petrolio. Assieme essi rappresentano il 6,7% del totale dello SLI.
Nello SLI la ponderazione delle quattro società con la maggiore capitalizzazione - Novartis, Roche, Nestlé e UBS - sarà limitata al 9% ciascuna. La dominanza dei pesi massimi sarà quindi limitata. Nello SLI i maggiori titoli difensivi, ossia Novartis, Roche e Nestlé, costituiscono un quarto abbondante del totale.
I valori finanziari raggiungono circa il 30% del totale. Accanto alle banche UBS, Credit Suisse e Julius Baer, figurano le quattro blue chip assicurative Zurich Financial Services, Swiss Re, Swiss Life e Bâloise.
Lo SLI comporta il vantaggio per gli investitori di una migliore diversificazione dei rischi e permetterà la negoziazione di opzioni e futures sulla piazza Eurex USA, stando a quanto aveva indicato la Borsa svizzera (SWX) al momento dell'annuncio della ristrutturazione.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!