Cerca e trova immobili
LUGANO

Lugano: decoro cercasi, cestini pure!

Tiziano Galeazzi, candidato al Municipio di Lugano lista Lega-UDC n. 8 e Consiglio comunale lista UDC-UDF n. 9
TIZIANO GALEAZZI
Lugano: decoro cercasi, cestini pure!
Tiziano Galeazzi, candidato al Municipio di Lugano lista Lega-UDC n. 8 e Consiglio comunale lista UDC-UDF n. 9
LUGANO - Gironzolando per la città ci si accorge che molti cestini con posacenere non sono più al loro posto. Qualcosa non quadra! Dove gettiamo cartacce, mascherine o mozziconi? Con la pandemia si è capito che ci sono punti dell...

LUGANO - Gironzolando per la città ci si accorge che molti cestini con posacenere non sono più al loro posto. Qualcosa non quadra!

Dove gettiamo cartacce, mascherine o mozziconi? Con la pandemia si è capito che ci sono punti della città che necessitano di un servizio di raccolta dei rifiuti più efficiente. Trovo buffo che, di punto in bianco, in certi punti siano scomparsi i cilindri argentati con tanto di posacenere. Eppure sono stati richiesti a suon di interrogazioni al Municipio non molto tempo fa.

I cestini sono essenziali a evitare il fastidioso "littering". Bisognerebbe coprire uniformemente tutta la città, quartieri compresi, affinché si eviti di trovare spazzatura a terra. Dunque, bisogna assolutamente però rafforzare questo servizio, specie nei punti più bazzicati del centro cittadino.

Abbiamo sufficienti cestini per il territorio oppure sono in magazzino a far muffa? Se così fosse sarebbe veramente uno smacco perché, sebbene aumenti il lavoro di pulizia dei nostri ammirevoli impiegati, dall'altro eviteremmo di trovare sempre più rifiuti a terra o mozziconi di sigaretta nei tombini, oltre a mascherine qua e là sui marciapiedi, evitando così un lavoraccio per gli addetti ai lavori di pulizia urbana.

Purtroppo tante persone indifferenti e con poco tatto usano la strada per liberare le mani. Un minimo di educazione va ben ricordata e se non basta ricordo che per il "littering" sono previste anche multe amministrative.

Più rispetto per gli operatori ecologici, più rispetto per il suolo pubblico e più rispetto per tutta la cittadinanza, sarebbe un bel regalo per tutti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE