Cerca e trova immobili
RIVIERA

Il Comune di Riviera vuole diventare grande

Omar Stornetta, Candidato n. 30 al Consiglio comunale del Comune di Riviera, per il PPD sulla Lista n. 2
Omar Stornetta
Il Comune di Riviera vuole diventare grande
Omar Stornetta, Candidato n. 30 al Consiglio comunale del Comune di Riviera, per il PPD sulla Lista n. 2
RIVIERA - Ci sono tanti aspetti positivi che possono invogliare ad abitare, insediarsi o anche solo trascorrere qualche ora nel Comune di Riviera. Mercato immobiliare attraente, traffico quasi inesistente, breve distanza dai centri di Biasca e Bellin...

RIVIERA - Ci sono tanti aspetti positivi che possono invogliare ad abitare, insediarsi o anche solo trascorrere qualche ora nel Comune di Riviera. Mercato immobiliare attraente, traffico quasi inesistente, breve distanza dai centri di Biasca e Bellinzona, con il Sottoceneri più vicino grazie al nuovo tunnel ferroviario del Monte Ceneri. Allo stesso tempo montagne, boschi, corsi d’acqua e spazi verdi fuori dalla porta di casa. Non mancano servizi, scuole, impianti sportivi, eventi e associazioni di ogni genere, adatti ai più piccoli come agli anziani, ai residenti come ai turisti.

Ciò nonostante il Comune di Riviera ha ampio margine di miglioramento e di sviluppo ancora latente. Lo stretto fondovalle, seppure tagliato dagli assi di transito nord-sud, dispone di estesi spazi da valorizzare e da destinare a nuovi utilizzi e attività. La scommessa, da vincere, è riordinare, unificare e riacquisire l’utilizzo intelligente del territorio, tramite strumenti di pianificazione moderni, con un occhio all’ecologia, alle energie rinnovabili e agli spostamenti alternativi al mezzo privato. Le cifre evidenziano un tessuto economico locale ancora basato su imprese di piccole dimensioni attive nel settore dell’industria e della costruzione. Le risorse finanziarie proprie rappresentano un tasto dolente. Incentivare l’arrivo di aziende del settore terziario e contribuenti “di peso” è un obiettivo nobile, ma non semplice in un contesto di elevata concorrenza. Si possono certamente intavolare progetti di promozione turistica, di mobilità lenta e di sistemazione di spazi pubblici.

Davanti devono però rimanere i motivi che hanno portato all’aggregazione di 4 anni fa: mantenere i servizi ai cittadini, riorganizzare l’apparato amministrativo, riequilibrare le risorse, aumentare la forza negoziale verso terzi, conservare la capacità di investire e progettare, adempiere ai propri compiti istituzionali, garantire lo stesso tenore di vita alle prossime generazioni. È soprattutto fondamentale che la gente senta un deciso cambiamento nell’attenzione e nella vicinanza verso sé stessa e la cosa pubblica, ancora di più nei periodi difficili come quello che stiamo attraversando.

Solo con il lavoro e l’impegno di tutti, la riconoscenza della storia e dei meriti, la nascita di un’identità e di una mentalità collettiva, la gestione e la pianificazione dell’attività pubblica sulla base di priorità e criteri obiettivi, una strategia a lungo termine condivisa e l’autonoma soddisfazione dei bisogni della popolazione, si potrà innestare una marcia superiore e aiutare il nuovo Comune di Riviera a crescere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE