Cerca e trova immobili

MAGGIAUn comune dinamico all'avanguardia

22.03.21 - 09:55
Piezzi Damiano, Lista 3. Candidato al Muncicpio (nr 3 ) e al Consiglio Comunale (nr 28). Presidente Vallemaggia PLRT 
Piezzi Damiano, Lista 3. Candidato al Muncicpio (nr 3 ) e al Consiglio Comunale (nr 28)
Un comune dinamico all'avanguardia
Piezzi Damiano, Lista 3. Candidato al Muncicpio (nr 3 ) e al Consiglio Comunale (nr 28). Presidente Vallemaggia PLRT 

In un futuro mi piacerebbe immaginare una Maggia ancor più innovativa. Nelle ultime legislature abbiamo avuto la fortuna di essere condotti da ottime persone, che dopo la fusione sono state in grado di gestire e sviluppare il Comune in modo concreto ed efficace. Negli anni, infatti, oltre che all’equilibrio finanziario si sono realizzati degli importanti oggetti come, ad esempio; le opere di risanamento e sviluppo al Centro Scolastico ai Ronchini così come la passerella di collegamento tra Moghegno e Maggia o i nuovi magazzini Comunali e la Caserma pompieri nel nuovo comparto Commerciale. Il lavoro svolto fin d’ora dovrà essere dunque la base per proiettarsi con ancor maggior energia verso il bene delle nuove generazioni. Per far questo, come Tecnico Edile di cantiere, mi piacerebbe intervenire con maggior praticità all’interno dell’organizzazione tecnica Comunale, questo permettendo anche la semplificazione di procedure burocratiche, il tutto ovviamente senza stravolgere i già esistenti equilibri strutturali.  

Fantasticando inoltre, a Maggia vedrei bene un nuovo progetto di valorizzazione dei rustici con la realizzazione di nuove strutture B&B atte a promuovere un turismo sostenibile. Le aree verdi di queste zone con eventuali vigneti potrebbero essere poi gestite da agricoltori regionali. La mia visione sarebbe quella di concentrarsi sulla sponda destra del fiume, con un collegamento per turisti e residenti ben segnalato che da Someo porti fino ad Aurigeno. Nei nuclei delle relative frazioni si potrebbero poi creare delle zone informative con la possibilità di acquisto di prodotti nostrani Valmaggesi a Km 0. Tutto ciò andrebbe a valorizzare il grande patrimonio naturalistico già riconosciuto, protetto e promosso dal nostro Centro Natura Vallemaggia. 

Non c’è inoltre da dimenticare il continuo sviluppo della tecnologia, il potenziamento delle relative reti e fibre ottiche, in modo non eccessivamente invasivo, dovranno essere costantemente all’avanguardia con i tempi. Anche a livello amministrativo è plausibile una maggior sensibilizzazione ai mezzi tecnologici semplificando di conseguenza la complessa burocrazia in modo pratico, semplice e veloce. In questo senso, aggiornare e sviluppare continuamente il sito internet del Comune di Maggia,  in un futuro sarà sempre più uno strumento fondamentale per i cittadini. 

A Maggia oltre alla realizzazione di nuovi servizi igienici, ci sarebbe da completare il Centro Sportivo ufficiale dove svolgere più attività sportive contemporaneamente. L’attuale area dei Ronchini, dove già presenza il campo di calcio e la palestra con annessi nuovi spogliatoi, potrebbe svilupparsi con l’aggiunta di una piscina coperta e il risanamento dei campi da Tennis esistenti. A tutto questo, oltre alle attività già presenti (es. Pro Senectute) non potranno ovviamente mancare delle strutture rivolte agli anziani. La coordinazione con i Comuni di tutta la valle in questo senso sarà di primaria importanza. 

Margine di miglioramento per il nostro Comune ce n’è dunque ancora in abbondanza. Per questo la mia volontà e motivazione mi spingono con pazienza a immaginare il nuovo Comune dinamico, in costante sviluppo e all’avanguardia con i tempi. Tutto ciò con la giusta responsabilità e sensibilità economica sempre per il bene di tutti noi cittadini. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE