E' morta Dina Manfredini. Era la donna più vecchia al mondo

La signora di origini emiliane aveva 115 anni
La signora di origini emiliane aveva 115 anni
NEW YORK - Dina Manfredini, una donna di origine italiana dell'Iowa che due settimane fa aveva ereditato il titolo di donna più vecchia del mondo, è morta in una casa di riposo di Des Moines a 115 anni. Lo ha annunciato la pronipote Lorio Logli.
Dina Manfredini, nata Guerri, era di origini emiliane: era nata a Pievepelago il 4 aprile 1897. La "trisavola del mondo" attraversò l'Atlantico nel 1920 con il marito Riccardo: arrivò a Ellis Island sull'Olympic il 22 dicembre e di lì si trasferì a Des Moines. Ebbe quattro figli, di cui tre ancora vivi.
Una storia tra mille dell'emigrazione tra le due guerre: la Manfredini, che era anche l'italiana più longeva di sempre, lavorò in una fabbrica di munizioni durante il secondo conflitto mondiale, poi fino a 90 anni come donna delle pulizie anche se, riporta la voce a lei dedicata su Wikipedia, mentiva sull'età perché la gente non pensasse che era troppo vecchia.
Ats








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!