Cerca e trova immobili
STATI UNITI

E' morta Dina Manfredini. Era la donna più vecchia al mondo

La signora di origini emiliane aveva 115 anni
Foto Keystone
E' morta Dina Manfredini. Era la donna più vecchia al mondo
La signora di origini emiliane aveva 115 anni
NEW YORK - Dina Manfredini, una donna di origine italiana dell'Iowa che due settimane fa aveva ereditato il titolo di donna più vecchia del mondo, è morta in una casa di riposo di Des Moines a 115 anni. Lo ha annunciato la p...

NEW YORK - Dina Manfredini, una donna di origine italiana dell'Iowa che due settimane fa aveva ereditato il titolo di donna più vecchia del mondo, è morta in una casa di riposo di Des Moines a 115 anni. Lo ha annunciato la pronipote Lorio Logli.

Dina Manfredini, nata Guerri, era di origini emiliane: era nata a Pievepelago il 4 aprile 1897. La "trisavola del mondo" attraversò l'Atlantico nel 1920 con il marito Riccardo: arrivò a Ellis Island sull'Olympic il 22 dicembre e di lì si trasferì a Des Moines. Ebbe quattro figli, di cui tre ancora vivi.

Una storia tra mille dell'emigrazione tra le due guerre: la Manfredini, che era anche l'italiana più longeva di sempre, lavorò in una fabbrica di munizioni durante il secondo conflitto mondiale, poi fino a 90 anni come donna delle pulizie anche se, riporta la voce a lei dedicata su Wikipedia, mentiva sull'età perché la gente non pensasse che era troppo vecchia.


Ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE