Cerca e trova immobili
INTERVISTA

19enne di Agno è campionessa del mondo di karate, e quando lo dice nessuno le crede

Sara Zanetti di Agno ha vinto un oro al mondiale australiano di karate
None
19enne di Agno è campionessa del mondo di karate, e quando lo dice nessuno le crede
Sara Zanetti di Agno ha vinto un oro al mondiale australiano di karate
AGNO – È cintura nera e ha vinto un oro al mondiale australiano di karate. Con solo queste due informazioni chiunque potrebbe spaventarsi, invece: “Quando dico alle persone che sono campionessa del mondo di Karate, mi ridon...

AGNO – È cintura nera e ha vinto un oro al mondiale australiano di karate. Con solo queste due informazioni chiunque potrebbe spaventarsi, invece: “Quando dico alle persone che sono campionessa del mondo di Karate, mi ridono in faccia”, ci racconta divertita Sara Zanetti, studentessa 19enne di Agno.

Hai partecipato al mondiale di Karate in Australia, come è stata questa avventura?
“È stato il primo Mondiale in assoluto. Siamo partiti il 16 novembre il giorno dopo era il mio compleanno e l’ho festeggiato in volo. Le hostess mi hanno pure portato una torta, per l’invidia degli altri passeggeri. Appena arrivati in Australia abbiamo avuto tre giorni per abituarci al fuso orario e al clima. Dormivamo nel villaggio olimpico di Sydney, era tutto un po’ strano, ti svegliavi e vedevi fuori dalla finestra gente che praticava il karate ovunque. È stata un’esperienza bellissima”.

E tu hai vinto l’oro…
“Sì, però non sono stata l’unica a tornare con una medaglia al collo. La Svizzera ha ben figurato all’evento e anche mio papà, che è anche il mio maestro, è tornato a casa con un oro tra i master. Però nessuno mi crede quando dico che sono campionessa del mondo di karate (ride ndr)”

Nella vita di tutti giorni cosa fa la campionessa del mondo di karate?
“Sono una studentessa  al terzo anno della Propedeutica. In futuro vorrei lavorare nel sociale. Devo solo valutare in che ambito. Nel weekend e d’estate faccio del volontariato in una colonia per ragazzi disabili”.

Ma tra allenamenti, studio e volontariato… trovi ancora tempo per gli amici?
“A dire la verità sono loro che si lamentano dicendo che non ci sono mai per le uscite di gruppo. Il tempo lo trovo sempre per divertirmi però”.

Il tuo ragazzo cosa ne pensa di tutti questi impegni?
“In questo momento single. Ma non avrei nessun problema a conciliare i miei impegni con un’eventuale storia. A volte capita che un weekend  mi tocchi scegliere tra l’allenamento e la colonia, ma ho deciso, per essere corretta, di fare un po’ per uno”.

Lo sportivo che ammiri di più?
“Sarò sincera: non seguo lo sport. Quando alla tele passano la boxe la guardo. A volte mi capita di vedere un programma sui lottatori di Muay Thai e le loro storie particolari. È molto interessante ma non lo praticherei mai”.

Per quanto riguarda la musica, hai qualche preferenza?
“Mi piace un po’ di tutto, ma non ho un gruppo o un artista preferito”.

Film e attore preferiti invece? 
“Ewan McGregor mi piace molto e anche Tom Hardy non lo trovo affatto male, soprattutto dopo averlo  visto nel film Warrior (ride ndr). Per quanto riguarda i film, come per la musica non ho un genere preferito”.

I film di van Damme ti piacciono?
“Film sulle arti marziali li guardo (racconta ridendo ndr). Ma preferisco vedere quelli di produzione asiatica, che magari possono sembrare trash per alcuni, però i combattimenti sono fatti veramente bene”.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE