Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La nuova regina svizzera del libro è Martina Clavadetscher

Con "L'invenzione della disobbedienza", la scrittrice ha vinto lo Schweizer Buchpreis
keystone-sda.ch (GEORGIOS KEFALAS)
Fonte ats ans
La nuova regina svizzera del libro è Martina Clavadetscher
Con "L'invenzione della disobbedienza", la scrittrice ha vinto lo Schweizer Buchpreis
BASILEA - Martina Clavadetscher, classe 1979, è stata insignita oggi del Premio svizzero del libro, edizione 2021, per il suo romanzo "Die Erfindung des Ungehorsams" (L'invenzione della disobbedienza), hanno indicato gli organizzatori in un co...

BASILEA - Martina Clavadetscher, classe 1979, è stata insignita oggi del Premio svizzero del libro, edizione 2021, per il suo romanzo "Die Erfindung des Ungehorsams" (L'invenzione della disobbedienza), hanno indicato gli organizzatori in un comunicato. Il concorso letterario, contrariamente a quanto suggerisce la denominazione, Schweizer Buchpreis, è rivolto unicamente a scrittori confederati di lingua tedesca.

La premiazione è avvenuta oggi a Basilea nell'ambito del Festival della letteratura "Buch Basel", l'anno scorso invece si era rinunciato a una cerimonia in pubblico a causa della pandemia. Il premio è dotato di 30'000 franchi.

Il libro di Clavadetscher narra le vicende di tre donne in tre realtà diverse: sono tutte alla ricerca della verità e sono tutte, senza sospettarlo, collegate tra loro. La giuria ha motivato l'attribuzione del riconoscimento sottolineando che la scrittrice «fonde l'arte narrativa con i mezzi della poesia e del dramma», scrivendo un «testo audace».

Il Premio del libro svizzero, quest'anno assegnato per la quattordicesima volta, è stato istituito dall'associazione LiteraturBasel e dall'associazione svizzera dei librai ed editori (SBVV), che propriamente difende gli interessi dei due settori nella Svizzera tedesca e romancia nonché nel Liechtenstein.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE