Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Con il metal detector nei campi, e spunta un tesoro inestimabile

Due hobbysti hanno ritrovato un set di braccialetti di 2'500 anni fa, è il più antico reperto dell'età del ferro rinvenuto in Inghilterra
British Museum
Con il metal detector nei campi, e spunta un tesoro inestimabile
Due hobbysti hanno ritrovato un set di braccialetti di 2'500 anni fa, è il più antico reperto dell'età del ferro rinvenuto in Inghilterra
LONDRA - «Il mio povero papà mi diceva sempre: ma cosa vai a fare a pescare, prendi il metal detector e vai a battere i campi, ci puoi trovare di tutto», ha raccontato alla Bbc con un gran sorriso l'inglese Mark Hableton ...

LONDRA - «Il mio povero papà mi diceva sempre: ma cosa vai a fare a pescare, prendi il metal detector e vai a battere i campi, ci puoi trovare di tutto», ha raccontato alla Bbc con un gran sorriso l'inglese Mark Hableton che ha da poco ripreso l'hobby che praticava con il defunto genitore.

Ne ha ben donde di essere contento però perché lui e il suo amico Joe Kania in una di queste cacce al metallo - dopo dozzine e dozzine di monete più o meno d'epoca - hanno ritrovato uno dei più antichi gioielli d'Inghilterra in un appezzamento di terra dello Staffordshire: «Sulle prime siamo rimasti senza parole», commenta.

Si tratta, confermano gli esperti del British Museum, «di un rinvenimento unico e di importanza internazionale». I gioielli, perlopiù braccialetti d'oro, avrebbero qualcosa come 2'500 anni e sarebbero databili attorno al 400-250 prima di Cristo. Sono i più antichi reperti appartenenti all'età del ferro mai ritrovati in Inghilterra: «Probabilmente erano di proprietà di una donna ricca, magari facevano parte di una dote».

Il loro valore è «inestimabile», confermano gli studiosi che li hanno presi in consegna e procederanno a una prima stima e a decidere se si tratta effettivamente di un tesoro (e quindi se i due "cacciatori" avranno o meno diritto a una ricompensa). Hableton, dal canto suo, si è detto pronto a dividere i ricavi con i proprietari del campo dove lo storico malloppo è stato rivenuto.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE