Cerca e trova immobili
BENESSERE

Ecco le ruote grasse, l'ultima frontiera del divertimento e della forma fisica

Si può andare dappertutto, ma il corpo brucia più calorie
Internet
Ecco le ruote grasse, l'ultima frontiera del divertimento e della forma fisica
Si può andare dappertutto, ma il corpo brucia più calorie
LUGANO - Le “ruote grasse” rappresentano la novità del mondo delle due ruote. Dopo  ciclo cross,  mountain bike e  BMX (Bicycle Motocross), le “fat bike” rappresentano forse l’ultima evoluzione...

LUGANO - Le “ruote grasse” rappresentano la novità del mondo delle due ruote. Dopo  ciclo cross,  mountain bike e  BMX (Bicycle Motocross), le “fat bike” rappresentano forse l’ultima evoluzione di un settore che pare non conoscere limiti all’entusiasmo e al divertimento. Le bici con le ruote grasse hanno pneumatici di dimensioni eccezionali (gonfiati a bassa pressione, da  0,4 a 2  atmosfere) che garantiscono una stabilità eccellente anche su fondi impraticabili per le normali biciclette. Neve e sterrati fangosi d’inverno, sabbia e sterrati  estivi rappresentano il terreno ideale per queste bicilette che si possono considerare dei veri e propri trattori, indistruttibili e inarrestabili. Ma trattandosi di biciclette, si deve comunque sempre pedalare e, con ruote di queste dimensioni, non è certo la velocità a contare. Per poter utilizzare con divertimento e soddisfazione questi mezzi è necessario un buon allenamento e una forma fisica ottimale. Con le bici dalle ruote grasse il corpo è costretto a bruciare più calorie d’estate come d’inverno, e bisogna saper adeguare la propria alimentazione.

Il consiglio per una dieta energetica, ideale per spingere le ruote grasse, varia in funzione del clima e della stagione. In inverno o in montagna è bene non scordarsi dell’energia fornita anche da alcuni tipi di  grassi  come l’olio extravergine d’oliva, la frutta secca o formaggi tipici locali (che devono però essere consumati qualche ora prima dalla partenza), mentre ai climi caldi meglio optare per i carboidrati. Ideali i primi piatti freddi (pasta o riso con verdura di stagione) e tanta  frutta fresca ideale per il suo elevato apporto in vitamine e idratazione. 

L’occasione giusta per misurarsi con le ruote “fuoristrada” è a settembre con il Perskindol Swiss Epic, una competizione per mini team (composti da due bikers) con partenza  da Verbier e arrivo a Zermatt, ben 400 chilometri con 15.000 metri di dislivello e sentieri e panorami mozzafiato. L’ideale per dimenticare in fretta fame e stanchezza. 

Se hai  perso l’articolo sulla dieta per chi pedala vai a questo link

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE