La Guida Veronelli 2012
da Luigi Bosia
BAROLO È stata presentata la nuova edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2012. Barolo è il tempio di uno dei vini più prestigiosi d'Italia e il Castello Falletti (nelle cui cantine il Re delle Langhe ha mosso i suoi primi passi nell'Ottocento),è un luogo che oggi si carica di un ulteriore significato grazie all'importante Museo del Vino inaugurato nel settembre del 2010 che qui ha la sua sede.
È stata occasione per fare il punto sulla situazione del vino italiano, minuziosamente fotografata dalla Guida, mettendone in evidenza la ricchezza di proposte e l'elevato livello qualitativo ormai saldamento raggiunto, ma anche le attuali difficoltà e le possibili strategie per superarle.
Nel corso della presentazione sono stati svelati i nomi dei vini e dei relativi produttori che quest'anno hanno ottenuto il glorioso riconoscimento del Sole veronelliano: venti etichette italiane ed una del Canton Ticino capaci, con la loro personalità, di emozionare, stupire o rallegrare i curatori più di qualsiasi altra.
Gigi Brozzoni, Daniel Thomases e Rocco Lettieri hanno animato il dibattito rispondendo alle domande degli intervenuti. La presentazione è stata seguita da una prestigiosa degustazione di tutti i vini premiati con il Sole e quindi anche del Rosso del Ticino Riserva Ernesto 2009 della Tenuta Bally & Teufenstein di Vezia. Le tre stelle attribuite ad una singola annata di un vino già ai vertici negli anni precedenti con un punteggio uguale o superiore ai 93 centesimi è andato a: Merlot del Ticino Riserva la Prella 2007 Agriloro Arzo, Rompidée 2009 Chiodi Ascona, Balin 2008 (94) Kopp von der Crone Visini Barbengo, Sinfonia Barrique 2009 Chiericati Bellinzona, Castello Luigi Bianco 2009 (94) e Castello Luigi Rosso 2009 (95)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!