Cerca e trova immobili
VARESE

Progetto «Eccellenza in Cucina»

None
Progetto «Eccellenza in Cucina»
di Luigi Bosia   VARESE - L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese, in collaborazione con gli Assessorati provinciali al Marketing e Agricoltura, Caccia e Pesca, la Camera di Commercio di Varese e la Comunità Montana Valli del Luine...
di Luigi Bosia
 
VARESE - L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese, in collaborazione con gli Assessorati provinciali al Marketing e Agricoltura, Caccia e Pesca, la Camera di Commercio di Varese e la Comunità Montana Valli del Luinese sta realizzando un Progetto: «Eccellenza in Cucina».
 
Un nuovo capitolo di storia della "cucina Italiana" con i cuochi del Varesotto alle prese con i prodotti tipici.
 
Si è iniziata con una cena a base di capretto da latte pesante delle Valli del Luinese l’incredibile sfida per i ragazzi della ristorazione, allievi della due scuole professionali della Provincia di Varese (con sede a Varese e Luino) a lezione dai “guru” della ristorazione varesina.
 
La volontà di promuovere nuovi scenari formativi per dare vero impulso alla filiera della ristorazione ha permesso di coinvolgere alcuni tra i migliori chef del territorio, che si 'sfideranno' tra i fornelli dell'attrezzatissima sede di Via Monte Generoso, con l'opportunità per aiuto-cuoco e panettieri di vederli, per la prima volta in un'impresa che ha realmente dell'incredibile.
In cucina a svelare i loro segreti gli chef:
- Alberto Broggini - "Da Annetta" - Varese;
- Edoardo Cardani - "Alla Corte Lombarda" - Mornago;
- Maura Gosio - "La Piazzetta" - Ferno;
- Davide Vinciguerra - "Monte Costone" - Galliate;
- Matteo Pisciotta - "Osteria del Sass" - Besozzo; - Massimo Sola
- "Quattro Mori" - Calcinate; - Silvio Battistoni - "Schuman" -Ispra.
 
L'impegno a proporre incontri, in cui invitare un pubblico d'eccezione con professionisti di livello, vuole aumentare lo qualità dell'offerta, ma anche creare sinergie col territorio.
 
Hanno aderito al progetto anche i rappresentanti delle aziende di prodotti tipici: Grappa Rossi d'Angera; Consorzio del Salame Prealpino, Associazione della Formaggella del Luinese.
 
Il progetto "Eccellenza in Cucina" intende, quindi, offrire una singolare opportunità di alta formazione agli studenti che parteciperanno all'iniziativa, volta a promuovere i prodotti tipici del territorio per sviluppare maggiormente lo loro competitività sul piano culinario proprio grazie all'interpretazione creativo dei cuochi, che hanno aderito all'iniziativa. L
e serate sono programmate nella sede operativa di Varese in via Monte Generoso.
Dopo il capretto del Luinese altre due manifestazioni coinvolgeranno chef e allievi: l’una dedicata ai pesci di lago, l’altra all’asparago di Cantello.
 
Ma ecco il menu:
Antipasto freddo: Cotechino di totano con formaggio di capra e lenticchie di cozze.
Antipasto caldo: Gelèe calda di minestrone di verdura; Bouchon in pastella e ciccioli di pancetta di capretto; canditi al miele Varese
Primi piatti: Consommè di capretto alle erbe e tortello delle sue interiora; Lavagnette con farina di ceci, Ragù di capretto e carciofi con fonduta.
Secondo piatto: Capretto arrosto con lardo e limone e la sua cagliata.
Dolce: Passata di ricotta di capra con coulis di frutti di bosco; Trilogia di dessert
 
I vini, offerti dall’Azienda Banfi in Montalcino:
Aperitivo: Banfi Brut Talento
Antipasti: Sauvignon Blanc Serena 2004
Primi: Rosso di Montalcino
Secondo: Summus S. Antimino 2001
Dessert: Moscatello Florus 2004

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE