VARESE
Progetto «Eccellenza in Cucina»

None
0 / 11
Progetto «Eccellenza in Cucina»
Progetto «Eccellenza in Cucina»
di Luigi Bosia
VARESE - L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese, in collaborazione con gli Assessorati provinciali al Marketing e Agricoltura, Caccia e Pesca, la Camera di Commercio di Varese e la Comunità Montana Valli del Luine...
di Luigi Bosia
VARESE - L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese, in collaborazione con gli Assessorati provinciali al Marketing e Agricoltura, Caccia e Pesca, la Camera di Commercio di Varese e la Comunità Montana Valli del Luinese sta realizzando un Progetto: «Eccellenza in Cucina».
Un nuovo capitolo di storia della "cucina Italiana" con i cuochi del Varesotto alle prese con i prodotti tipici.
Si è iniziata con una cena a base di capretto da latte pesante delle Valli del Luinese l’incredibile sfida per i ragazzi della ristorazione, allievi della due scuole professionali della Provincia di Varese (con sede a Varese e Luino) a lezione dai “guru” della ristorazione varesina.
La volontà di promuovere nuovi scenari formativi per dare vero impulso alla filiera della ristorazione ha permesso di coinvolgere alcuni tra i migliori chef del territorio, che si 'sfideranno' tra i fornelli dell'attrezzatissima sede di Via Monte Generoso, con l'opportunità per aiuto-cuoco e panettieri di vederli, per la prima volta in un'impresa che ha realmente dell'incredibile.
In cucina a svelare i loro segreti gli chef:
- Alberto Broggini - "Da Annetta" - Varese;
- Edoardo Cardani - "Alla Corte Lombarda" - Mornago;
- Maura Gosio - "La Piazzetta" - Ferno;
- Davide Vinciguerra - "Monte Costone" - Galliate;
- Matteo Pisciotta - "Osteria del Sass" - Besozzo; - Massimo Sola
- "Quattro Mori" - Calcinate; - Silvio Battistoni - "Schuman" -Ispra.
L'impegno a proporre incontri, in cui invitare un pubblico d'eccezione con professionisti di livello, vuole aumentare lo qualità dell'offerta, ma anche creare sinergie col territorio.
Hanno aderito al progetto anche i rappresentanti delle aziende di prodotti tipici: Grappa Rossi d'Angera; Consorzio del Salame Prealpino, Associazione della Formaggella del Luinese.
Il progetto "Eccellenza in Cucina" intende, quindi, offrire una singolare opportunità di alta formazione agli studenti che parteciperanno all'iniziativa, volta a promuovere i prodotti tipici del territorio per sviluppare maggiormente lo loro competitività sul piano culinario proprio grazie all'interpretazione creativo dei cuochi, che hanno aderito all'iniziativa. L
e serate sono programmate nella sede operativa di Varese in via Monte Generoso.
Dopo il capretto del Luinese altre due manifestazioni coinvolgeranno chef e allievi: l’una dedicata ai pesci di lago, l’altra all’asparago di Cantello.
Ma ecco il menu:
Antipasto freddo: Cotechino di totano con formaggio di capra e lenticchie di cozze.
Antipasto caldo: Gelèe calda di minestrone di verdura; Bouchon in pastella e ciccioli di pancetta di capretto; canditi al miele Varese
Primi piatti: Consommè di capretto alle erbe e tortello delle sue interiora; Lavagnette con farina di ceci, Ragù di capretto e carciofi con fonduta.
Secondo piatto: Capretto arrosto con lardo e limone e la sua cagliata.
Dolce: Passata di ricotta di capra con coulis di frutti di bosco; Trilogia di dessert
I vini, offerti dall’Azienda Banfi in Montalcino:
Aperitivo: Banfi Brut Talento
Antipasti: Sauvignon Blanc Serena 2004
Primi: Rosso di Montalcino
Secondo: Summus S. Antimino 2001
Dessert: Moscatello Florus 2004
NOTIZIE PIÙ LETTE









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!