Cerca e trova immobili
LAMONE

La Tamborini Vini compie 60 anni

Ricordati alla Tenuta Vallombrosa di Castelrotto
None
La Tamborini Vini compie 60 anni
Ricordati alla Tenuta Vallombrosa di Castelrotto
LAMONE - La Tamborini Vini di Lamone, una delle maggiori aziende vitivinicole ticinesi, ha festeggiato i suoi 60 anni di attività. Claudio Tamborini ha ricordato l’avvenimento con una giornata dedicata soprattutto ai propri collaborato...

LAMONE - La Tamborini Vini di Lamone, una delle maggiori aziende vitivinicole ticinesi, ha festeggiato i suoi 60 anni di attività. Claudio Tamborini ha ricordato l’avvenimento con una giornata dedicata soprattutto ai propri collaboratori organizzata alla Tenuta Vallombrosa di Castelrotto. Presso questo nuovo gioiello della vitivinicoltura ticinese - recentemente inaugurato e frutto dell’iniziativa dello stesso imprenditore che ha collaborato attivamente con la Lucchini Vini che ne è proprietaria - sono state ricordate le date salienti della storia dell’azienda. Fondata nel 1944 nella centralissima via Pessina di Lugano da Carlo Tamborini, la ditta è stata attiva nei primi tempi soprattutto quale distributrice per il Sottoceneri dei vini dell’allora Cantina Sociale di Giubiasco. Parallelamente si fece un nome anche con alcune esclusive italiane, in particolare Chianti e Barbera. Per la prematura scomparsa del padre Carlo, Claudio Tamborini, appena ventenne, si vide improvvisamente proiettato in azienda nel 1969. Affiancato dalla mamma Bice - che pure è tuttora attiva in ditta con l’altra figlia, Milena - diede inizio alla svolta imprenditoriale che ha portato ora la Tamborini ad essere tra gli assoluti leader della vitivinicoltura ticinese e azienda classificata tra le prime 100 del settore in Svizzera in quanto a volumi di smercio. Mattia Bernardoni, non ancora trentenne figlio di Milena e Flavio (si occupa dell’amministrazione), rappresenta per il momento la terza generazione in azienda. La Tamborini è strutturata in due comparti distinti facenti capo a Claudio Tamborini tramite due società: la “Tamborini Aziende Agricole SA” che segue la coltivazione e la gestione dei vigneti nonché la produzione dell’uva e la “Eredi Carlo Tamborini SA” che si occupa della vinificazione e della commercializzazione dei propri vini, come pure dell’importazione e della commercializzazione dei vini esteri. Tra le recenti iniziative dell’azienda di Lamone è da annoverare soprattutto la stretta collaborazione con la Lucchini Vini per la rivalorizzazione della Tenuta Vallombrosa di Castelrotto, storico luogo che diede il via in Ticino, un secolo fa, alla sperimentazione sull’uva merlot.

La rubrica gastronomica di Ticinonline è curata da Luigi Bosia

 Nelle foto:

1) Claudio Tamborini e la mamma Bice, attiva in azienda dalla fondazione della Tamborini Vini.

2) Claudio Tamborini, la mamma Bice e la sorella Milena. --

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE