Cerca e trova immobili
GOLOSITÀ

Il Grand Café Al Porto di Lugano entra nei «Locali Storici»

Un riconoscimento per il 200esimo anniversario del suggestivo locale.
Il Grand Café Al Porto di Lugano entra nei «Locali Storici»
Un riconoscimento per il 200esimo anniversario del suggestivo locale.
Nato nel 1803 è diventato con l’andar del tempo il «salotto» di Lugano e il luogo d’incontro di politici, letterati, artisti e notabili. Le storiche mura di Via Pessina 3 hanno ospitato nell’arco di due secoli molti...

Nato nel 1803 è diventato con l’andar del tempo il «salotto» di Lugano e il luogo d’incontro di politici, letterati, artisti e notabili. Le storiche mura di Via Pessina 3 hanno ospitato nell’arco di due secoli molti personaggi illustri.

Il gioiello del Grand Café è il “Cenacolo fiorentino” originariamente refettorio di un antico convento.

Il comitato direttivo della prestigiosa associazione dei «Locali storici d’Italia» ha deciso all’unanimità di accogliere il Grand Café Al Porto di Lugano quale socio corrispondente.

Il diploma di appartenenza verrà consegnato ufficialmente durante l’Assemblea dei soci che quest’anno si terrà proprio a Lugano dal 9 all’11 maggio 2003 all’Hôtel Splendide Royal. anch’ esso membro, con il Grand Hôtel Locarno, dei «Locali storici d’Italia» in Svizzera

I «Locali storici d’Italia» sono un’associazione culturale senza scopo di lucro che si prefigge la valorizzazione e la tutela degli antichi locali - alberghi, ristoranti, confetterie, pasticcerie, caffè letterari- che abbiano acquisito fama e rinomanza storica attraverso avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati. I «corrispondenti» sono locali storici all’estero, selezionati per la loro vocazione, origine o ceppo linguistico italiano.

L’associazione pubblica annualmente una guida che propaganda in Italia nel mondo i locali membri con lo scopo di valorizzarli in favore del turismo, della cultura e dell’ospitalità «made in Italy».

La rubrica gastronomica è curata da Luigi Bosia

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE